La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
70 anni e non sentirli. L’albatro Wisdom, l’uccello selvatico più anziano del mondo, ha dato alla luce un altro pulcino sull’atollo di Midway, nel Pacifico.
Il primo febbraio qualcosa di magico è avvenuto sull’atollo di Midway, nell’oceano Pacifico. Un uovo si è schiuso. Ma non uno qualunque, bensì quello di Wisdom, un albatro di Laysan dell’età di settant’anni.
Wisdom è l’uccello selvatico più vecchio del mondo. Ha vissuto più del biologo Chandler Robbins, che per primo la inanellò nel 1956. Ogni anno la femmina fa ritorno sull’isola, insieme a più di un milione dei suoi simili che vi si recano per nidificare, e gli studiosi ne approfittano per comprendere di volta in volta qualcosa in più su di lei e sulla sua specie.
Si stima che Wisdom sia la madre di più di trenta pulcini. L’ultimo nato è figlio di Akeakamai: la coppia si è formata nel 2010. Gli albatri sono generalmente monogami, ma se necessario possono cercare nuovi partner, come ha fatto Wisdom quando i suoi compagni precedenti sono morti.
Anche i pappagalli sono molto longevi, ma nessuno in natura è vissuto a lungo quanto Wisdom. Il fatto che lei abbia avuto un piccolo alla sua età non è poi così strano: solo i primati e le balene, infatti, non sono più fertili nella vecchiaia.
Si tratta comunque di una notizia che riempie di speranza, dal momento che gli albatri, come tante altre specie marine, sono minacciati da molti fattori, tra cui la pesca incontrollata, la plastica e i cambiamenti climatici. “I mutamenti nella temperatura dell’acqua, nelle correnti marine e nei venti costringono gli albatri a percorrere distanze più lunghe per procacciarsi il cibo, dato che le loro prede si spostano verso acque più fredde”, spiega Sean Dooley di Birdlife Australia.
Sull’atollo di Midway è stata istituita un’area protetta, ma questo non l’ha preservato dall’inquinamento che affligge ormai gli oceani di tutto il mondo. Eppure, Wisdom ce l’ha fatta comunque. Anziché limitarci a gioirne, dobbiamo vedere il suo miracolo come un invito a salvaguardare con più ardore le specie del nostro Pianeta. E far sì che la natura possa continuare a regalarci la sua magia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.
In Scozia la popolazione selvatica di gallo cedrone conta ormai solamente 500 individui, per questo è stato avviato un piano per salvarla
Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Il 21 ottobre è iniziata in Colombia la Cop16, la conferenza delle Nazioni Unite per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta.
L’Australia amplia la riserva marina delle isole Heard e McDonald, superando i suoi stessi obiettivi di tutela degli oceani.
Diversi studi hanno rivalutato, nel corso degli anni, il valore delle vespe per la salute umana, grazie al loro contributo per un’agricoltura meno chimica.
I polpi lavorano in gruppo, ognuno con un ruolo ben preciso, per cacciare. Triglie e cernie sono gli “amici” più stretti.
Il Living planet report del Wwf testimonia che la crisi della biodiversità è reale e intrecciata alla crisi climatica. Ma possiamo invertire la rotta.