Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
A Milano cani e gatti viaggiano gratis sui mezzi pubblici
Da luglio a Milano gli animali domestici potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Una conquista importante per chi ama e rispetta gli amici a quattro zampe.
A Milano si respira un’aria nuova in fatto di animali domestici. A partire dal 15 luglio, infatti, cani e gatti potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Lo ha deciso il Consiglio comunale approvando all’unanimità un emendamento presentato dal consigliere della Lega Gabriele Abbiati.
Nel frattempo, il regolamento dell’Azienda trasporti milanesi (Atm) dovrà essere adeguato in proposito e prevedere che i proprietari di animali debbano portare sempre con sé il libretto sanitario europeo da mostrare in caso di richiesta del personale Atm.
Sarà inoltre vietato l’uso delle scale mobili in metropolitana agli animali – soprattutto cani, i gatti viaggeranno nel loro trasportino – poiché le zampette e le unghie potrebbero incastrarsi nelle giunture dei meccanismi.
Dal 15/7 i ragazzi fino a 14 anni, gli animali da compagnia e le insegnanti che accompagnano le scolaresche viaggiano gratis sui mezzi di Atm Lo ha deciso il Consiglio comunale di @ComuneMi approvando una serie di agevolazioni per chi si muove col trasporto pubblico. pic.twitter.com/MLYTEatUXy
— Comune di Milano (@ComuneMI) 26 giugno 2019
A Milano gli animali viaggiavano così
Nella metropoli milanese prima dell’approvazione del vigente regolamento le condizioni per i trasporti degli amici a quattro zampe erano differenti. Cani e gatti e altri piccoli animali, infatti, potevano viaggiare sui mezzi pubblici solo se di piccole dimensioni e se custoditi in un apposito trasportino di massimo 50 cm (lato più lungo). Per ognuno doveva essere convalidato un biglietto ordinario.
Leggi anche: 20 minuti con Marco Granelli sulla mobilità e il futuro di Milano
I cani di media taglia, con guinzaglio e museruola, erano ammessi da inizio servizio alle 7:30, poi dalle 9:30 alle 17:30 e infine dalle 20:30 a fine servizio, sempre con un biglietto per ogni animale. Viaggiavano gratuitamente solo i cani guida per persone affette da cecità o ipovedenti.
Leggi anche: I dipendenti di Unicredit possono portare i loro cani in ufficio
Un atto di civiltà e di rispetto
Con il regolamento attuale, comunque, restano in vigore le norme di legge generali. I cani possono viaggiare al seguito dei padroni con guinzaglio corto e museruola, mentre i gatti dovranno restare sempre dentro l’apposito trasportino. Le nuove norme, però, sono la testimonianza fattiva dell’importanza dei diritti animali che anche la politica sta ormai arrivando a recepire. Maggiore tutela dell’amico a quattro zampe, e l’opportunità di non doversene separare neanche durante gli spostamenti quotidiani, potranno senza dubbio aumentare la probabilità che gli anziani e le famiglie adottino cani e gatti, salvando vite e garantendo un’efficace prevenzione di randagismo e abbandoni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.