Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
A Milano veterinari volontari per i cani dei senzatetto
A Milano ci saranno veterinari volontari per l’assistenza gratuita ai cani dei senzatetto in caso di malattie e infortuni.
- Save the dogs and other animals completa il suo progetto di assistenza ai cani dei senzatetto milanesi.
- Con la collaborazione dell’Ordine medici veterinari di Milano, ci saranno medici volontari per l’assistenza e l’aiuto agli animali bisognosi.
- Ed è in previsione anche un ricovero notturno per i clochard con i loro cani durante periodi di caldo eccessivo o di freddo intenso.
D’ora in avanti, a Milano, i cani dei clochard potranno contare sull’assistenza veterinaria gratuita. Con il sostegno dell’Ordine medici veterinari della metropoli lombarda, e l’adesione dei veterinari come volontari nelle unità di strada, si aggiunge un importante tassello al progetto di Save the dogs and other animals volto a garantire aiuti ai senzatetto e ai loro amici a quattro zampe.
La presenza di un veterinario nelle uscite, insieme agli operatori qualificati dell’associazione, ha una doppia valenza: permette di effettuare un primo screening sugli animali che vivono in strada con i loro umani valutandone lo stato di salute e l’eventuale necessità di esami o controlli, e migliora la relazione con le persone che sono rincuorate dall’attenzione e interesse medico verso i loro amici a quattro zampe, spesso unico rapporto stabile della loro vita.
Un progetto importante per il benessere dei cani
L’Ordine medici veterinari di Milano aderisce così al progetto Amici di strada, compagni di vita. Il tutto con la collaborazione delle unità di strada di Save the dogs and other animals che si rinforzano per la presenza dei veterinari volontari in grado di offrire assistenza sanitaria continuativa agli amici a quattro zampe dei senzatetto. Tra le altre novità:
- convenzione con Taxi pet per il trasporto degli animali in caso di necessità;
- servizio di toelettatura mobile per garantire l’igiene dei cani senza farli spostare.
“Fin dall’inizio abbiamo avuto la certezza che l’assistenza veterinaria fosse uno dei punti cardine del progetto, nell’interesse degli animali e della collettività: un cane seguito, vaccinato e, quando si può, sterilizzato, rappresenta, infatti, un vantaggio per tutti. Per questo abbiamo attivato la ricerca di veterinari volontari e stiamo stringendo accordi con strutture veterinarie che, comprendendo l’importanza del progetto, vogliano collaborare con noi offrendo accordi agevolati. La presenza dei veterinari di strada e il sostegno dell’Ordine saranno fondamentali per aiutare una delle componenti più deboli della nostra società”, ha dichiarato Ermanno Giudici, responsabile dei progetti italiani di Save the dogs and other animals.
L’associazione è anche in contatto con il Comune di Milano per affrontare il tema dei dormitori e vuole riuscire a individuare una possibilità concreta per garantire l’accesso ai senzatetto con propri cani durante i periodi più freddi e difficili dell’anno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
I cani dei senzatetto milanesi potranno usufruire di cure veterinarie gratuite grazie all’iniziativa di Save the dogs e Progetto Arca.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.
Scopri gli animali con la lettera A, come l’alano e l’anaconda. Approfondisci caratteristiche, habitat e gli sforzi di conservazione del WWF e della IUCN.