Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Utrecht il parcheggio di bici più grande del mondo
12.500 posti e un’infrastruttura ciclabile con spazi accessibili e sicuri. Il parcheggio di bici più grande al mondo è a Utrecht, Olanda. Ed è una vera bike experience.
Non è un caso che si trovi a Utrecht il parcheggio di bici coperto più grande del mondo che conta la bellezza di 12.500 posti. Utrecht infatti da anni, insieme a Copenaghen e Amsterdam, si gioca il titolo di città più ciclabile del mondo mentre l’Olanda è riconosciuta come la nazione con in proporzione il più alto numero di ciclisti. Tanto per dire, a Utrecht il 60 per cento delle persone raggiunge quotidianamente il centro su due ruote.
Parcheggio per bici, un investimento da 45 milioni di euro
La prima fase dei lavori di costruzione è durata circa cinque anni. L’inaugurazione del parcheggio risale al 2017 ma i lavori sono poi proseguiti fino al 2019, quando si è aperta l’ultima parte, ampliando i posti che dagli iniziali 7.500 sono arrivati ai previsti 12.500. L’investimento è costato 45 milioni di euro e risulta quindi una tappa del percorso pluridecennale intrapreso dalla città, figlio di una politica che ha messo al centro la mobilità attiva e il benessere dei cittadini. Lo studio che lo ha progettato è l’Ector Hoogstad Architecten e l’ha concepito come una promenade architecturale tra pilastri a forma di tromba e grandi lucernari.
Il parcheggio si trova nel cuore della città, ed è collegato direttamente alla stazione centrale.
Accessibilità della struttura, costi e i servizi
Questo parcheggio per bici si struttura su tre livelli collegati da rampe ciclabili a senso unico, quindi sicure, e conta una superficie totale di circa 21mila metri quadrati. Un dispositivo digitale porta i ciclisti direttamente ai posti liberi e il check-in avviene attraverso il chip della carta per i trasporti pubblici. Si può parcheggiare autonomamente la propria bici, il garage è aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e le prime 24 ore sono gratuite. A seguire, il costo giornaliero è di 1, 35 euro mentre l’abbonamento annuale costa 80 euro.
Spazi appositi sono destinati a cargo o altri mezzi con dimensioni diverse rispetto a quelle delle classiche bici. All’interno ci sono anche dei servizi come una ciclofficina per le riparazioni e un servizio di noleggio mentre dei pannelli luminosi in prossimità dei due ingressi indicano il numero di posti ancora disponibili. Le linee morbide e accoglienti che disegnano gli spazi, la cura dei materiali, la scelta dei colori e del legno ma anche la luminosità del parcheggio, sono elementi utili per rendere piacevole e sicuro l’utilizzo del parcheggio che risulta in continuità con la piazza sovrastante. Un ampio spazio pubblico coperto con uno shopping mall che permette di muoversi anche con la pioggia.
Attraversare lo U- è diventata un’esperienza da fare, un’attrazione, potremmo dire. Usando degli inglesismi diffusi nel mondo delle due ruote, potremmo dire che questa stationstalling è una vera e propria bike experience!.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.