“Capitale del cibo? Non basta, Milano deve diventare capitale della sostenibilità”. La presidente del Milan center for food law and policy, Livia Pomodoro, fa il punto sul ruolo della città a due anni dalla fine di Expo.
A ognuno la sua acqua…
Tipo di acqua Minimamente mineralizzata: residuo fisso (mg/l)< 50 Oligominerale: 50 < residuo fisso (mg/l)< 500 Medio minerale: 500 < residuo fisso (mg/l)< 1500 Ricche di sali minerali o fortemente mineralizzate: residuo fisso (mg/l)> 1500 Tipo di acqua Bicarbonate:bicarbonato > 600 mg/l Solfata: solfati > 200 mg/l Calcica: Calcio > 150 mg/l Fluorata: fluoro >
Tipo di acqua
- Minimamente mineralizzata: residuo fisso (mg/l)< 50
- Oligominerale: 50 < residuo fisso (mg/l)< 500
- Medio minerale: 500 < residuo fisso (mg/l)< 1500
- Ricche di sali minerali o fortemente mineralizzate: residuo
fisso (mg/l)> 1500
Tipo di acqua
- Bicarbonate:bicarbonato
> 600 mg/l - Solfata:
solfati > 200 mg/l - Calcica:
Calcio > 150 mg/l - Fluorata: fluoro > 1 mg/l
- Ferruginosa:
ferro > 1 mg/l - Acidula:
anidride carbonica alla sorgente > 250 mg/l - Sodica:
sodio > 200 mg/l - Magnesiaca:
magnesio > 50 mg/l
Le acque destinate al consumo umano possono essere commercializzate
sotto tre forme differenti:
- acqua potabile: acqua naturale con residuo fisso intorno a 500
mg/l (medio minerale), limpida, inodore, incolore e con sapore
gradevole - acqua da tavola: acque (per legge non definibili minerali)
esenti da particolari elementi nocivi all’organismo - acque dietetiche: acque minerali naturali con proprietà
dietetiche utilizzate per particolari stati fisiologici (come
l’allattamento) o per la cura di stati patologici (come coliti o
ipertensione)
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
3 piccoli piaceri ecologici al bar: zucchero, caffè e succo di frutta.
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, il Barilla Center for Food & Nutrition annuncia che la doppia piramide alimentare e ambientale e la piramide alimentare e idrica, elaborate dallo stesso Barilla Center, sono state selezionate ed esposte dal Comitato del World Water Forum (Marsiglia, 12-17 marzo 2012) “tra i migliori modelli alimentari
Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Bisogna bere durante i pasti oppure soltanto fuori pasto? Quanta acqua serve ogni giorno all’organismo? Dissetarsi è importantissimo.