Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
L’Abruzzo d’estate: paesaggi, mare, cibo e quest’anno clubbing
I parchi in Abruzzo Anche quest’anno, al concorso fotografico Immagini per la Terra, i parchi più fotografati di questa edizione sono stati i Monti Sibillini, il Gran Sasso e naturalmente il parco d’Abruzzo. L’Abruzzo è un concentrato di varietà morfologica, faunistica e paesaggistica in uno spazio geografico limitato, che delinea la peculiarità di una regione italiana
I parchi in Abruzzo
Anche quest’anno, al concorso fotografico Immagini per la Terra, i parchi più fotografati di questa edizione sono stati i Monti Sibillini, il Gran Sasso e naturalmente il parco d’Abruzzo. L’Abruzzo è un concentrato di varietà morfologica, faunistica e paesaggistica in uno spazio geografico limitato, che delinea la peculiarità di una regione italiana piena di suggestivi contrasti. Ci sono, parlando di natura, ben tre parchi nazionali, qualche parco regionale e altre ben 38 aree protette, che custodiscono un patrimonio di biodiversità, di esseri viventi, di vita, unico e prezioso. Grazie a cui ha il doppio primato di regione più verde, oltre quello di più alta d’Europa.
Il cibo in Abruzzo
È un territorio, l’Abruzzo, in cui si fa tanto turismo, agricoltura sana (perfino nei parchi protetti come in quello della Majella) e si produce olio. La morfologia della regione ne ha favorito un lungo isolamento e ciò ha permesso alle sue ricette di sviluppare e mantenere delle caratteristiche originali ed esclusive. La cucina abruzzese è una delle tradizioni culinarie più apprezzate della penisola, offrendo una vastissima varietà di piatti in cui trovano spazio ingredienti di origine sia pastorale che marinara. Chi va in Abruzzo dovrebbe provare gli spaghetti alla chitarra, la pizza di Pasqua, il pane con le patate, la panonta (non per i vegetariani, perché è unta nel grasso di frittura della pancetta), le scrippelle. Poi, passare nei campi di zafferano o da qualche produttore di presidi Slow Food, legumi, miele, olive e il Canestrato di Castel del Monte fatto col latte delle pecore dei pascoli del Gran Sasso (300 erbe foraggere, dieci volte più che sulle Alpi; immaginate i sapori). Tra i dolci i bocconotti, le ferratelle, il pan ducale, il fiadone e i torroni e la celebre produzione di confetti, che gode di fama mondiale grazie a Sulmona, città che si è imposta fin dal XV secolo come il punto di riferimento per la fabbricazione di questa prelibatezza dolciaria.
La musica in Abruzzo: la prima edizione dello Sticker Mule Festival
Un nuovo festival s’aggiunge al panorama nazionale degli eventi estivi legati al clubbing di qualità: e questo parte bene, magneticamente. Lo fa in Abruzzo, a Pineto, provincia di Teramo, zona abitualmente non nei radar degli eventi di questo genere. Ma se però già nelle Marche (Fat Fat Fat, Harmonized) e in Umbria (Dancity, Serendipity) son state costruite di recente realtà interessantissime in posti inusuali con buon successo, anche lo Sticker Mule Festival potrà far scintille. Prima edizione, tre giorni di musica dalle 17 alle 2 del mattino: giovedì 24 agosto Ed Rodion, Tiger & Woods, Mr. Scruff e Carl Craig. Venerdì 25 agosto in sequenza Black Spuma (Lauer e Fabrizio Mammarella), Lovefingers, Moscoman, Sadar Bahar, Prins Thomas. Sabato 26 agosto la chiusura delle danze con Jacky O, Mumi, Jolly Mare, Boo Williams – Glenn Underground, Radio Slave. Prezzo dei biglietti aggressivissimo e buona scelta dei posti in cui dormire. Il luogo scelto (da vedere la ricognizione aerea sul sito del festival, qui) realizza in pieno il promettente, sacrosanto principio dello sfruttare, qui in Italia, paesaggi, particolarità e architetture nostrane – una chiave sempre più vincente su cui investire tantissimo, considerando che nessuno in Europa può competere con le nostre bellezze.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.