Cosa significano le elezioni americane 2020 per gli altri paesi? Abbiamo raccolto alcune reazioni da tutto il mondo sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Stati Uniti, la Camera approva una legge che impone di rimanere nell’Accordo di Parigi
La camera bassa degli Stati Uniti ha votato una legge che impone a Washington di restare nell’Accordo di Parigi. Ma la battaglia al Senato appare in salita.
Gli Stati Uniti hanno da tempo reagito alla decisione del presidente Donald Trump di uscire dall’Accordo di Parigi. A pochi giorni dall’annuncio del miliardario americano nel giugno del 2017, infatti, centinaia e centinaia di città, stati federali, imprese e università si riunirono nel movimento “We are still in” (“Noi siamo ancora dentro”). In America, avevano spiegato, “l’accelerazione della transizione ecologica rappresenta un’opportunità e non una zavorra, utile per stimolare l’innovazione e promuovere la competitività”.
La legge approvata alla Camera con 231 voti a favore
Ora anche il Parlamento ha deciso di lanciare un segnale importante. Il 3 maggio la Camera dei rappresentanti ha infatti approvato un testo che punta ad obbligare Washington a rimanere nell’Accordo sul clima. La legge è stata approvata con 231 voti a favore e 190 contrari. “Si tratta di un voto attraverso il quale dichiariamo al mondo intero che gli Stati Uniti non accettano che si neghino le evidenze scientifiche sul clima”, ha affermato la presidente democratica della camera bassa americana, Nancy Pelosi, parlando di fronte ai deputati.
We need to stop climate change before it’s too late. Proud to stand with my colleagues to pass the #ClimateActionNow Act to reaffirm America’s commitment to the Paris Agreement. #ActOnClimate pic.twitter.com/poSn0w5LQE
— Rep. Barbara Lee (@RepBarbaraLee) 3 maggio 2019
La norma prevede tra l’altro che la Casa Bianca presenti e aggiorni ogni anno un piano d’azione. Al fine di monitorare le politiche effettuate, nell’ottica di allineare l’economia, le industrie, i mezzi di produzione e di trasporto agli obiettivi climatici fissati dalla comunità internazionale.
From the #ClimateActionNow Act to the #ForThePeople Act, our Democratic House is delivering For The People. @SenateMajLdr calls himself the “grim reaper” of House bills — but our legislation is alive & well with the American people!
— Nancy Pelosi (@SpeakerPelosi) 9 maggio 2019
Gli Stati Uniti si erano impegnati a diminuire le emissioni di CO2
E, in particolare, alle promesse avanzate dagli stessi Stati Uniti, ovvero diminuire le emissioni di gas ad effetto serra di una quota compresa tra il 26 e il 28 per cento, entro il 2025, rispetto ai livelli del 2005.
The Trump administration may begin the formal process of withdrawing from the Paris Climate Agreement as early as this Fall. The Climate Action Now Act seeks to stop this — TAKE ACTION NOW: https://t.co/1eCc3RTDSe #ClimateActionNow #HR9
— Sierra Club (@SierraClub) 2 maggio 2019
Tuttavia, la norma difficilmente potrà diventare legge. Per farlo, infatti, occorre che venga approvata anche dal Senato, presso il quale la maggioranza è in mano ai repubblicani. Tanto che la stessa Pelosi ha parlato di un progetto probabilmente “nato morto”, a causa della quasi certa opposizione dei conservatori.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’organizzazione ambientalista Pathway to Paris ha rilasciato una versione speciale del celebre brano di Patti Smith per incoraggiare gli americani a votare.
Laurence Tubiana della European climate foundation pensa che Europa e Cina possano rafforzare il processo dei negoziati per il clima, in corso alla Cop 25 di Madrid. La nostra intervista esclusiva.
Il 20 gennaio 2019 Donald Trump sarà da due anni alla guida degli Stati Uniti. Ambiente, società, esteri: ecco il bilancio dei primi 24 mesi di lavoro.
Risorse, Donald Trump, giustizia, spese militari. Il presidente della Bolivia Evo Morales dice la sua su cosa si dovrebbe fare per sconfiggere i cambiamenti climatici.
Negli Stati Uniti è trapelato un rapporto di 13 agenzie federali sul clima che dimostra come i cambiamenti climatici siano causati dall’uomo e che non si tratta semplicemente di una fase. Trump lo approverà?
Cosa ha detto Donald Trump sul clima e sull’Accordo di Parigi che ha definito un trattato ingiusto perché redistribuisce la ricchezza americana agli altri stati.
Donald Trump ha annunciato l’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi, per “riaffermare la sovranità del nostro paese: era un accordo squilibrato”
In attesa della Cop 23 che si terrà a novembre, 196 paesi sono riuniti a Bonn per tentare di dare attuazione all’Accordo di Parigi. Un compito non semplice.