Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Trivelle, il governo trova un accordo. Bloccate le ricerche in mare per soli 18 mesi
Dopo il secco no del ministro Costa alle trivelle e lo scontro fra Movimento 5 stelle e Lega sulla questione, il governo ha raggiunto un accordo che prevede la sospensione delle ricerche in mare per 18 mesi anziché tre anni.
Movimento 5 stelle e Lega sono scesi a compromessi sul tema delle trivelle, arrivando finalmente a raggiungere un accordo dopo che il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, aveva minacciato le dimissioni qualora le regole sulle trivellazioni fossero state ammorbidite come auspicato dalla Lega. Lo ha confermato questa mattina Mauro Coltorti, presidente della commissione Lavori pubblici.
Accordo nella notte sulle trivelle: stop di 18 mesi e canoni più alti @sole24orehttps://t.co/MTuYmwuyEX
— Roberto Bernabò (@robertobernabo) 24 gennaio 2019
Cosa prevede l’accordo sulle trivelle
La proposta, che verrà presentata in giornata nel decreto semplificazioni, prevede la sospensione delle ricerche in mare di idrocarburi soltanto per 18 mesi e non per tre anni come annunciato inizialmente, oltre che l’aumento dei canoni di concessione di 25 volte anziché 35. Perlomeno, tutti i progetti di nuove piattaforme vengono bloccati.
Leggi anche:
- Trivelle offshore: cosa sono, quante e in quali mari si continua a perforare
- Come stanno davvero le cose sulle trivelle nello Ionio
- Petrolio, cosa c’è da sapere sulle conseguenze nel mondo
“Le alternative ci sono: si chiamano fonti rinnovabili”, ha detto Costa. “Se bisogna investire è in quella direzione”. L’Italia è terza nell’Unione europea per consumo di energia pulita, ma l’obiettivo del ministro è potenziarne la produzione.
Foto in apertura © Ivan Romano/Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.
Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.