Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Aceto dei quattro ladri
La leggenda dell’aceto dei quattro ladri, già dal ‘600 usato per prevenire le malattie infettive grazie alle sue proprietà antisettiche e antibiotiche.
La leggenda narra che durante la terribile peste che colpì Tolosa nel 1630, quattro ladri, non tenendo conto del rischio di contagio, entravano nelle case degli appestati, moribondi o morti per depredare le loro ricchezze. Arrestati furono condannati all’impiccagione.
Un giudice intelligente e curioso si era però chiesto come facevano a non essersi contagiati, nessuno dei quattro. Li interrogò promettendo loro la grazia se avessero rivelato l’interessante segreto. I ladri risposero che due volte al giorno si bagnavano i polsi e le tempie con un macerato di varie erbe, tra cui salvia, rosmarino, timo e lavanda, che da quel giorno prese il nome di aceto dei quattro ladri.
Da allora si cominciò a produrre in tutta la Francia un aceto balsamico con i suddetti ingredienti, detto “aceto dei quattro ladroni”, che, si diceva, proteggesse dalle malattie infettive.
Come preparare l’aceto dei quattro ladri
La ricetta, elaborata poi con l’aggiunta di altri ingredienti dall’erborista Ermanno Valli è la seguente: mettere in un vaso un cucchiaio di foglie di salvia triturate; un cucchiaio di foglie di rosmarino triturate; un cucchiaio di foglie di timo o serpillo (timo selvatico) triturate; un cucchiaio di foglie di fiori di lavanda triturati; uno spicchio d’aglio schiacciato. Queste erano le erbe usate già nel ‘600.
Si possono aggiungere:
- un cucchiaio di foglie di noce triturate
- un cucchiaio di foglie di alloro triturate
- un cucchiaio di chiodi di garofano schiacciati
- una stecca di cannella schiacciata
- un cucchiaio di lichene islandico triturato
- un cucchiaio di ginepro (ramoscelli e bacche) triturato
Si ricopre il tutto con 1 litro di buon aceto bianco o rosso, si macera per sette giorni e infine si filtra.
Questo aceto ha proprietà antisettiche, da solo contiene sette proprietà di antibiotici. Se preparato a freddo può essere conservato a lungo. È utile per prevenire le malattie virali ed epidermiche (due gocce ai polsi e alle tempie mattino e sera come i famosi ladri). Nel caso di malattia si può assumere un cucchiaino di aceto diluito in acqua 3 volte al giorno. Sono indicati anche i pediluvi diluendo un bicchiere di aceto antisettico in due litri d’acqua.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Condimento leggero e gentile, l’aceto di mele può diventare sinonimo di sostenibilità se prodotto attraverso una filiera corta e trasparente.
In Salento li chiamano “piparussi muddhricati”, noi li abbiamo interpretati, lasciando la purezza di ingredienti semplici e saporitissimi, proprio come prevede la tradizione culinaria. Ingredienti peperoni in agrodolce per 2 persone 1 peperone rosso 1 peperone giallo 1 spicchio d’aglio mezzo bicchiere di aceto di mele 2-3 cucchiai di pangrattato integrale 1 mazzetto di prezzemolo
Il gusto agrodolce è di grande stimolo per il palato ed invita l’appetito. È l’acidulo delicato dell’aceto di riso a regalare una nota morbida che rende inutile perfino l’olio! Ingredienti cetrioli e alghe in agrodolce per 2 persone 2 cetrioli bio 2-3 g circa di alghe wakame essiccate 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
Non fatevi spaventare dalla presenza del tartufo, ne basta uno piccolo, e quello nero di Norcia sa essere amichevole nel prezzo ma ricchissimo di sapore. Affidatevi a uova freschissime e biologiche, perché i tuorli saranno quasi crudi. Ingredienti tuorlo d’uovo scottato per 2 persone 2 tuorli d’uovo freschissimi (possibilmente bio) 100 g circa di stracciatella
È una conserva di carciofi e zucca perfetta per accompagnare, con i suoi colori e i suoi gusti ben definiti, un bel piatto di formaggi saporiti. Ma anche un antipasto stuzzicante per stimolare l’appetito. Difficoltà: media Tempo di preparazione: 1 ora (e 1 ora di asciugatura) Tipo di preparazione: antipasto/contorno Ingredienti giardiniera d’inverno 500 g
Cuocendola a fuoco vivo e scoperta, la verdura rimarrà più solida e croccante, ma anche più lucida, perfetta da presentare agli ospiti. Ingredienti caponata di melanzane e mele per 4 persone 1 melanzana 1 cipolla rossa 1 mela gialla o verde (croccante) 1 costa di sedano 1 manciata di olive verdi 1 manciata di capperi
I profumi del Mediterraneo da consumare a piacere pranzo o cena e con gli amici, un piatto facile da preparare, anche in anticipo. Ingredienti insalata di farro per 2 persone 160 g circa di farro perlato 1 sgombro di media grandezza, già pulito 1 manciata di olive nere 100 g di pomodorini datterini 1 cipolla