Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Acido ialuronico per il benessere della pelle e delle articolazioni
L’acido ialuronico ha la capacità di legare a sé un enorme numero di molecole di acqua che trattiene per mantenere il giusto grado di idratazione, turgore, viscosità dei tessuti. Normalmente prodotto dall’organismo, assume particolare importanza in tessuti come la pelle e le articolazioni. Non a caso è noto per le sue applicazioni in ambito cosmetico,
L’acido ialuronico ha la capacità di legare a sé un enorme numero di molecole di acqua che trattiene per mantenere il giusto grado di idratazione, turgore, viscosità dei tessuti. Normalmente prodotto dall’organismo, assume particolare importanza in tessuti come la pelle e le articolazioni.
Non a caso è noto per le sue applicazioni in ambito cosmetico, per attenuare le rughe ed inestetismi della pelle e per mantenerla tonica e luminosa; mentre gli sportivi vi ricorrono nelle situazioni di sovraccarico, per lenire i fastidi acuti delle articolazioni, o nei casi in cui le articolazioni faticano a muoversi. A livello articolare, infatti, agisce come molecola anti-urto lubrificante proteggendo le estremità ossee dall’usura nel tempo.
Cos’è l’acido ialuronico
Per trattenere così tanta acqua l’acido ialuronico, che è una molecola molto grande e pesante, forma nei tessuti strutture di tipo reticolare dove si presenta sotto forma di sale (es. sodio ialuronato). Tuttavia, una volta prodotto, l’acido ialuronico non dura per sempre, anzi viene continuamente prodotto e degradato dall’organismo in un rapido turn-over e la sua produzione tende purtroppo a diminuire con l’avanzare dell’età o in particolari situazioni della pelle e problematiche articolari nelle quali si degrada più rapidamente.
Assunzione
La tecnologia ci consente oggi di usufruire di acido ialuronico tramite l’integrazione alimentare, per lo più sotto forma di sodio ialuronato. In questa modalità di assunzione, non sempre si reperisce acido ialuronico uguale in termini di qualità, purezza, e attività biologica. Ecco perché uno dei metodi più comuni per produrre sodio ialuronato “green” utilizzabile per l’integrazione è la fermentazione biologica, che produce acido ialuronico assumibile ad alto, medio o basso peso molecolare a seconda delle necessità.
L’acido ialuronico di derivazione vegetale a basso peso molecolare, viene assorbito velocemente a livello intestinale, mentre quello ad alto peso molecolare viene assorbito gradualmente, per un effetto prolungato nel tempo.
A cura di Bios Line
Scopri di più sul mondo Bios Line e i suoi prodotti naturali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.