L’ultimo bilancio di sostenibilità di Gruppo CAP, Sorgente di connessioni, ricorda l’importanza di fare rete per rendere concreta la transizione ecologica.
L’impianto per depurare l’acqua radioattiva è Wow
Nel sito nucleare di Avogadro di Saluggia, dove si trova L’impianto RS-1, il primo reattore di ricerca sperimentale costruito in Italia, si continua a testare. L’oggetto degli esperimenti è il dispositivo Wow – Wonderful water, uno strumento a brevetto italiano inventato dal chimico Massimo Oddone per depurare l’acqua inquinata da elementi vari, tra cui
Nel sito nucleare di Avogadro di Saluggia, dove si trova L’impianto RS-1, il primo reattore di ricerca sperimentale costruito in Italia, si continua a testare.
L’oggetto degli esperimenti è il dispositivo Wow – Wonderful water, uno strumento a brevetto italiano inventato dal chimico Massimo Oddone per depurare l’acqua inquinata da elementi vari, tra cui le scorie radioattive.
L’equipe che sta lavorando a Saluggia è formata tra gli altri dallo stesso Oddone, da un ingegnere di Padova, Adriano Marin, con la collaborazione dell’Università di Pavia e i laboratori ARPAV dell’Università di Padova.
Foto © www.stampalibera.com
Lo scopo di questa ultima sperimentazione, che durerà fino al prossimo 5 dicembre, è quello di decontaminare 45.000 litri di liquido radioattivo per ottenere acqua pura, generando solo una decina di litri di liquido di scarto.
Se tutti i test dovessero dare risultato positivo, le applicazioni del dispositivo sarebbero numerose, dalla potabilizzazione delle falde acquifere alla decontaminazione dei grandi siti in cui sono presenti scorie nucleari, come Fukushima, citata da Marin come esempio di utilizzo di Wow su larga scala.
Grazie a un particolare processo di evaportazione, infatti, Wow puo’ ridurre la concentrazione di cesio da un liquido radioattivo di 7.500 volte.
Tutti i risultati finora ottenuti dai test sono visibili sul sito Wow.
Foto di copertina: © www.pimagazine-asia.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A fine marzo, una manifestazione francese contro i mega bacini idrici si è trasformata in un campo di battaglia con le forze dell’ordine.
Siccità, alluvioni, inquinamento. La crisi climatica sta cambiando il nostro rapporto con l’acqua, sempre meno accessibile. Ecco 8 soluzioni innovative.
Alla fine del decennio, l’acqua dolce sul pianeta sarà insufficiente. Ed è solo colpa dell’uomo. A dirlo è la Commissione globale sull’economia dell’acqua.
È una provocazione ma è tutto vero: molte zone del paese sono a rischio per la siccità e Deserti d’Italia lo racconta grazie a foto stupendamente tragiche.
Nel capoluogo veneto la campagna per far conoscere la rete delle fontane pubbliche della città aiuta abitanti e turisti a rispettare di più l’ambiente.
Al World water forum di Dakar si è lavorato per garantire una “pace blu”, ovvero per la sicurezza e l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari per tutti.
Il progetto Jadar mina la risorsa idrica del fiume serbo. Iskra Krstić non si arrende e continua a battersi in difesa dell’acqua e del suolo.
L’acqua scarseggia nel nord del Senegal. I suoi abitanti sperano di essere ascoltati al World water forum di Dakar, ma la strada è ancora lunga e tortuosa.