Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Acqua di rubinetto: pro e contro
I vantaggi dell’acqua di rubinetto.E’ più ecologica dell’acqua confezionata, soprattutto se in plastica. Ogni anno in Italia ben 150mila tonnellate di bottiglie di plastica si accumulano come rifiuti. Ogni persona che sceglie di bere acqua di rubinetto risparmia 24 kg di CO2 l’anno e 11 kg di plastica. Permette di ridurre le emissioni di CO2
I vantaggi dell’acqua di rubinetto.E’ più ecologica dell’acqua confezionata, soprattutto se in plastica. Ogni anno in Italia ben 150mila tonnellate di bottiglie di plastica si accumulano come rifiuti. Ogni persona che sceglie di bere acqua di rubinetto risparmia 24 kg Permette di ridurre le emissioni di CO2 legate al trasporto del E’ più pratica (basta aprire il rubinetto) e ci evita la Secondo i controlli effettuati dalle Asl ha una qualità pari |
Gli svantaggi. Secondo un libro pubblicato di recente (Così ci uccidono, Emiliano Fittipaldi, Rizzoli) “lo stato delle acque pubbliche italiane e la possibilità accettata per legge che si possano ingurgitare sorsi di sostanze tossiche al di sopra delle soglie massime è un fenomeno nascosto, che coinvolge centinaia di comuni in tutto il Paese.Città e piccoli centri dove ogni giorno dai rubinetti della cucina e dalla doccia sgorgano mischiate alle molecole d’acqua, anche quelle dell’arsenico, dell’alluminio, del cromo, del nichel. Con l’aggiunta di un po’ di piombo, vanadio, fluoro, selenio, trialometanio, atrazina”. Le Regioni nasconderebbero la presenza di queste sostanze alzando i |
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.
La vitamina D si classifica come tale pur agendo come un ormone. È essenziale per il nostro organismo, ma è facile esserne carenti.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
La ricerca del Food forum packaging rivela quanti e quali sono i potenziali cancerogeni mammari che contaminano il cibo.
L’epigenetica promuove il benessere psicofisico attraverso una biodiversità di alimenti sani e di sentimenti positivi. I consigli degli esperti durante il primo incontro di Food Forward.
L’Europarlamento ha respinto due decisioni della Commissione europea sulla tolleranza dei residui di pesticidi negli alimenti importati.
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.