Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Le scarpe vegan di Ad-Rock dei Beastie Boys in difesa dei diritti delle donne
Il rapper Adam Horovitz, meglio conosciuto con lo pseudonimo Ad-Rock e come componente dei Beastie Boys, ha progettato un modello di scarpa da ginnastica vegan da donna in collaborazione con Keep, azienda di calzature cruelty free con sede a Los Angeles. La Ramos Ad-Rock, questo il nome del modello, è stata pensata per essere una scarpa da
Il rapper Adam Horovitz, meglio conosciuto con lo pseudonimo Ad-Rock e come componente dei Beastie Boys, ha progettato un modello di scarpa da ginnastica vegan da donna in collaborazione con Keep, azienda di calzature cruelty free con sede a Los Angeles.
La Ramos Ad-Rock, questo il nome del modello, è stata pensata per essere una scarpa da ginnastica invernale: impermeabile, vanta un design prevalentemente nero in cui spiccano lacci e firma del suo creatore color magenta (cenno a Planned Parenthood Action). Come tutte le scarpe dell’azienda Keep, anche la Ramos Ad-Rock è cruelty free ed è prodotta secondo i principi del commercio equo. Al prezzo di 97 dollari, è già possibile pre ordinare il modello che sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio 2017.
Ad-Rock a difesa della libera scelta
Ma non è finita qui: l’intero ricavato della vendita della scarpa verrà devoluto all’associazione Planned Parenthood che, negli Stati Uniti, si batte in favore della libertà di scelta di interruzione di gravidanza e a difesa della legislazione abortista e per una precoce introduzione nelle scuole di tutto il mondo di educazione sessuale e sentimentale.
In un comunicato, Ad-Rock ha dichiarato:
Dato l’esito delle ultime elezioni, avremo molti mesi freddi prima di poter risentire il calore del sole. Ho collaborato alla progettazione di questa scarpa non solo per proteggermi dal freddo, ma anche perché sostengo le piccole imprese condotte da donne e sostengo il diritto di ogni donna di poter scegliere. Ritengono che le donne non dovrebbero essere ulteriormente punite per decisioni difficili che riguardano la loro vita e il loro corpo.
Ad-Rock si riferisce nello specifico ad alcune dichiarazioni fatte dall’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante la campagna elettorale circa una possibile abolizione automatica della storica sentenza della Corte Suprema che legalizzò l’aborto negli Stati Uniti – la Roe contro Wade – grazie alla nomina di uno o più giudici conservatori e pro-vita.
Anche negli States, il tema dell’aborto è delicato e dibattuto al pari della pena di morte. Dopo le dichiarazioni di Trump e la sua elezione a presidente, molti altri artisti e musicisti americani si sono schierati dalla parte della libertà di scelta, promuovendo iniziative per raccogliere fondi da donare a Planned Parenthood in difesa di questo diritto.
Immagine di copertina: Ad-Rock partecipa a Brooklyn, New York, alla manifestazione anti-odio il 20 novembre 2016. Foto by Spencer Platt/Getty Images.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.