La startup italiana Bufaga propone l’installazione di dispositivi in grado di rimuovere le polveri sottili. Prossima tappa: la metro di Roma.
Adidas annucia di voler realizzare prodotti riciclabili all’infinito
Con Sport Infinity Adidas inaugura una nuova era. Quella del riciclo infinito. Nuovi materiali che potranno essere rimodellati e riutilizzati in un ciclo continuo.
Adidas ha annunciato che guiderà il Consorzio Wrap Sport Inifinity, finanziato dalla Commissione europea, con l’obiettivo di produrre abbigliamento sportivo riciclabile all’infinito. Con questo programma ogni grammo dei prodotti realizzati sarà pensato, progettato e riciclato per essere trasformato in un materiale modellabile in 3D.
Photo via Adidas.
Il progetto rientra nel programma europeo “Materials solutions for use in the creative industry sector”, che prevede di dare nuovo impulso all’industria europea, anche attraverso alla creatività e ai nuovi materiali.
“Si tratta di un di una novità rivoluzionaria per tutti i fan del calcio”, ha dichiarato Gerd Manz, a capo dell’innovazione tecnologica in Adidas. “Nei prossimi tre anni, con Sport Infinity sarà possibile non gettare più la scarpe da calcio. Anzi, ogni paio di scarpe non sarà riciclato, ma rimodellato secondo le personali indicazioni del cliente”.
Il ciclo dei nuovi materiali. Photo via Adidas.
Un cambio di paradigma per una delle maggiori produttrici di sportswear al mondo. Il cliente potrebbe così diventare un designer, riutilizzando una parte dei materiali provenienti dalle scarpe di Messi e le fibre di carbonio provenienti dall’industria aeromobile. Entusiasta Leo Messi, che dichiara: “Sono orgoglioso che Adidas stia lavorando per fare in modo che tutte le loro scarpe, comprese le mie, siano fatte in modo da proteggere l’ambiente. Per me, questo è il futuro del calcio”.
Dopo la collaborazione con Parley for the Oceans, per recuperare e riutilizzare la plastica proveniente dai mari, ora “Sport Infinity è il prossimo passo nel nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità”, Glenn Bennett, membro del Global Operations del gruppo. “Con questo progetto si chiude il ciclo, creando un prodotto dalle alte prestazioni e che potrà essere riciclato all’infinito”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche.
Gli scontrini fiscali comportano un enorme spreco di carta termica, non riciclabile. La startup Billd permette di digitalizzarli.
La piattaforma italiana Merits unisce innovazione e motivazione per promuovere comportamenti sostenibili in città.
FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.