Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Adventure travel academy, per diventare professionisti del turismo, viaggiando
Adventure travel academy e Sharewood propongono un nuovo modo di concepire la formazione nel turismo che si basa sull’esperienza diretta del viaggio.
Adventure travel acedemy e Sharewood hanno ideato un master internazionale di specializzazione dedicato a chi è interessato a diventare operatore turistico in un modo del tutto innovativo.
Il settore turistico, in Italia, offre più di un milione di posti di lavoro e occupa circa il sette per cento dei lavoratori nazionali, favorendo anche l’occupazione giovanile. Allo stesso tempo, è un settore che sta subendo forti trasformazioni: la pandemia ha soltanto accelerato un cambiamento di paradigma iniziato prima dell’arrivo dell’emergenza Covid-19 e che vede protagonista un nuovo modello di turismo sempre più sostenibile, attento e inclusivo.
Il viaggio o la vacanza puntano sempre di più a scoprire o a riscoprire i territori vicini, diventano di prossimità, e danno sempre maggior valore all’esperienza e alle relazioni piuttosto che alla destinazione in sé, in un’ottica relazionale o esperienziale, all’aria aperta e a contatto con la natura.
In questo panorama in rapida evoluzione, è fondamentale l’intervento di figure professionali con nuove capacità e competenze e con una visione completa delle nuove tendenze turistiche. Su queste basi si fonda il nuovo percorso didattico dall’approccio diverso e innovativo, ideato da Adventure travel academy e Sharewood e dedicato ai professionisti turistici del futuro.
Il master Adventure travel academy
Chiamarlo percorso didattico, però, è riduttivo. Il master Adventure travel academy, infatti, è il primo master internazionale di specializzazione nel turismo outdoor che, utilizzando un’evoluzione del metodo del learning by doing, offre l’opportunità ai suoi partecipanti di acquisire le competenze grazie all’esperienza diretta sul campo.
Quella di imparare attraverso l’azione è da sempre considerata una delle metodologie didattiche più efficaci. Perché, allora, non traslare questa modalità in ambito turistico, portando in viaggio coloro che desiderano diventare gli operatori turistici di domani?
La caratteristica principale dell’Adventure travel academy è quella di non svolgersi in una scuola, ma all’interno di un tour operator. Questo facilita sin da subito l’inserimento diretto in un contesto lavorativo per capirne le dinamiche e acquisire reali competenze operative, superando i concetti di teoria e pratica. In questo caso, la pratica inizia già in ufficio e poi si fa in viaggio.
Il piano formativo
La nuova e quarta edizione del master prenderà il via a ottobre 2021: trecentoventi ore full time di didattica mista online-presenza per la prima parte di progettazione e organizzazione e poi un viaggio da realizzare e raccontare nella seconda parte.
Il master è pensato proprio come un viaggio in quattro tappe per arrivare alla meta: essere in grado di gestire un progetto di itinerario turistico, dall’inizio alla fine.
Nella prima tappa i partecipanti approfondiranno materie propedeutiche e tecniche, lo studio delle nuove tecnologie, sempre più utilizzate in ambito turistico, e dei principali sistemi informatici richiesti dal mercato. La seconda tappa è dedicata all’ideazione e alla progettazione, con la realizzazione di un progetto di viaggio esperienziale a tema outdoor in una destinazione turistica. In questa fase i partecipanti potranno lavorare direttamente con i partner internazionali di Sharewood, acquisendo competenze di gestione e management.
Dopo l’organizzazione, si passa al viaggio vero e proprio. Questa rappresenta la parte più innovativa dell’Adventure travel acedemy. Non si tratterà, infatti, di simulare il pacchetto di viaggio, ma di partire davvero verso la destinazione studiata per visitare il territorio e toccare con mano il metodo di lavoro e l’operatività quotidiana sul posto. Fare in anteprima l’esperienza di viaggio che si intende proporre, permette di perfezionarla e comprenderne criticità e punti di forza. Questo è l’approccio altamente specializzato che il master intende trasferire ai nuovi professionisti turistici.
In questa fase, inoltre, si inizierà a raccogliere il materiale utile per la quarta e ultima fase: quella post-viaggio che servirà per ultimare i prodotti e prepararli a essere messi in vendita. Altra peculiarità del master è, infatti, la reale commercializzazione del prodotto, con la possibilità finale per gli allievi di diventare accompagnatori in caso di effettiva realizzazione del tour proposto.
Se l’obiettivo principale del master è quello di innovare un modello didattico ancora troppo legato al concetto di scuola e a quello di teoria, il master si prefigge anche di fornire gli strumenti adatti per potersi inserire in modo concreto, specializzato e altamente professionale in un panorama variegato e in continuo mutamento e che ha sempre più bisogno di nuove capacità, come quelle di adattamento e problem solving, che si acquisiscono esclusivamente con la pratica e l’esperienza.
Il summer camp di Adventure travel academy
Sulle stesse basi del master, Adventure travel academy e Sharewood hanno realizzato un nuovo progetto per l’ estate 2021. Un summer camp della durata di otto giorni, una full-immersion in una delle mete italiane di viaggio più conosciute e apprezzate in tutto il mondo: le Dolomiti.
La partenza è prevista per il 13 luglio e i partecipanti viaggeranno con il responsabile dell’Academy, Riccardo Carini, incontrando tantissimi operatori locali grazie ai quali potranno scoprire tutti i segreti e le opportunità del territorio. Anche a tremila metri di altitudine si lavorerà alla creazione di prodotti turistici tematici sulle Dolomiti che verranno poi messi in vendita sul portale Sharewood.
Tutte le info sui percorsi formativi Adventure travel academy sul sito ufficiale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.