Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Agire contro l’insonnia con gli oli essenziali
L’aromaterapia è una soluzione efficace e naturale in caso di insonnia. Vediamo quali oli essenziali privilegiare per contrastare i disturbi del sonno.
Dormire bene è una delle regole per stare in salute. Può capitare di non riuscire ad avere un buon riposo e le cause possono essere differenti: dai cambi stagionali, al forte stress, dalle preoccupazioni a un’alimentazione poco sana. L’insonnia altera i ritmi giornalieri, si ripercuote a livello energetico provocando irritabilità e può compromettere la lucidità mentale.
Per risolvere e prevenire i disturbi del sonno ci vengono in aiuto rimedi dolci e naturali a base di oli essenziali, sostanze complesse che rispecchiano le proprietà della pianta dalla quale derivano.
Se la causa principale dell’insonnia è legata a fattori ansiosi è consigliato l’uso dell’olio essenziale di lavanda vera (lavandula officinalis), poiché agisce sul sistema nervoso, placando l’agitazione mentale. Avendo proprietà rilassanti e calmanti, l’essenza di lavanda vera influisce sulla psiche come un ansiolitico naturale, senza controindicazioni. È uno dei pochi oli essenziali che può essere utilizzato puro: si possono mettere due gocce sulle tempie oppure 5-6 gocce su un fazzoletto, respirandone la fragranza.
Se invece si tende a ridestarsi al mattino presto, qualche ora prima del risveglio programmato, allora è consigliato l’olio essenziale di camomilla romana, con notevoli proprietà calmanti: è considerato un sedativo naturale del sistema nervoso. Si mettono 5-6 gocce in un diffusore per propagare l’aroma nella camera dove si andrà a coricarsi.
Se l’insonnia è invece dovuta a fattori di stanchezza mentale si può optare per l’olio essenziale di basilico, rimedio naturale per chi soffre di spossatezza psicofisica e inquietudine. Si versano 8-10 gocce nella vasca per un bagno calmante, oppure si può preferire un pediluvio.
Anche l’olio essenziale di melissa ha proprietà sedative e viene consigliato in caso di iperattività. Oltre al metodo classico dell’uso del diffusore per essenze, si può ingerire una zolletta di zucchero su cui sono state versate 5-6 gocce di olio essenziale di melissa.
Infine, si consiglia l’olio essenziale di sandalo, perfetto per purificare l’ambiente dove si andrà a dormire. Il suo profumo è utilizzato in Oriente nei luoghi preposti allo yoga e alla meditazione, proprio perché ha il potere di rilassare e di pacificare stati di nervosismo.
Gli oli essenziali, seppure naturali, devono essere usati previo consiglio medico o di un esperto in aromaterapia, o naturopata. Una prescrizione medica è rigorosamente indicata durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento; anche in caso di alcune patologie è d’obbligo consultare un esperto prima di utilizzare gli oli essenziali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Durante la stagione invernale, ci troviamo ad affrontare giornate di freddo intenso durante le quali sentiamo maggiormente l’esigenza di caldo e tepore. E la natura arriva puntuale in nostro aiuto!
Dalla noce di cocco, frutto estivo ed esotico apprezzatissimo per il suo sapore dolce, si ricavano l’acqua, il latte e l’olio. Conosciamoli meglio dal punto di vista cosmetico
Tutti desideriamo capelli perfetti, senza problemi e soprattutto bellissimi. Spesso, però, non ne siamo soddisfatti. La buona notizia è che ci sono metodi naturali per migliorarne le condizioni: semplici ed efficaci, ve li sveliamo uno per uno.
Fra gli Herpes virus in molti conoscono i più comuni e le più frequenti cause scatenanti. Vediamo però insieme i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci.
Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con
Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.