Alanis Morissette, la grande promessa del rock al femminile

Grazie anche all’aiuto del produttore Glen Ballard, dopo due album anonimi all’insegna di un banale pop dance molto voga a inizio anni ’90, Alanis Morrissette sposa la causa del rock con Jagged Little Pill (Maverick), uscito il 13 giugno del 1995. Composizioni personali e autobiografiche che grazie al furore elettrico degli ottimi musicisti a disposizione (Flea, Dave

Grazie anche all’aiuto del produttore Glen Ballard, dopo due album anonimi all’insegna di un banale pop dance molto voga a inizio anni ’90, Alanis Morrissette sposa la causa del rock con Jagged Little Pill (Maverick), uscito il 13 giugno del 1995.

Composizioni personali e autobiografiche che grazie al furore elettrico degli ottimi musicisti a disposizione (Flea, Dave Navarro, Benmont Trench) sbanca in tutte le classifiche del pianeta grazie a ben sei singoli di enorme successo: su tutti spiccano l’anthem You Oughta Know, Ironic e Hand In My Pocket.

 

Una fame inaspettata per la cantautrice canadese, che vince anche il Grammy Awards per album dell’anno (oltre ad una seria infinita di premi della critica). I milioni di copie vendute di Jagged Little Pill fanno in parte perdere la bussola all’artista, che non riuscirà più a ripetersi in questo modo, se non nell’ottimo MTV Unplugged (Maverick, 1999) e nell’ispirato Under Rug Swept (Maverick, 2002). Anche se l’adrenalina di Jagged Little Pill è oramai un lontano ricordo.

 

Roberto Vivaldelli

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati