Il Sycamore Gap Tree, o “albero di Robin Hood”, è stato abbattuto per un atto di vandalismo: aveva 200 anni, era la star di fotografi e amanti del cinema.
- Abbattuto l’albero di Robin Hood, uno storico acero montano che sorgeva nel Vallo di Adriano.
- Era amato dai fotografi ed era una star cinematografica, grazie al film del 1991 con Kevin Costner.
- Arrestato per vandalismo un sedicenne, ma Greenpeace parla di “guerra alla natura”.
L’albero di Robin Hood non c’è più, abbattuto nella notte tra giovedì o venerdì per puro vandalismo. L’iconico Sycamore Gap Tree, un acero montano di quasi 200 anni, era divenuto celeberrimo tanto per il luogo dove sorgeva, nei pressi dello storico Vallo di Adriano, nella regione inglese della Northumbria, tanto perché era l’albero scelto dal regista Kevin Reynolds nel 1991 per le riprese del film “Robin Hood: il principe dei ladri” con Kevin Costner. Un sedicenne è stato arrestato per averlo abbattuto deliberatamente, per motivi al momento ancora ignoti, e secondo la Bbc “sta collaborando alle indagini”. Nel frattempo il Northumbria National Park Authority ha intensificato le misure di sicurezza intorno all’area dell’Albero di Robin Hood, anche perché la tesi del gesto di vandalismo fine a se stesso, dal momento che ieri notte, quando è avvenuto il fatto, il meteo era pessimo e il responsabile avrebbe dovuto portare con sé, a piedi per quasi un chilometro sotto la tempesta, una motosega dal peso di alcune decine di chili. La stessa Greenpeace parla laconicamente di “guerra alla natura”.
Il sovrintendente della polizia della Northumbria, Kevin Waring ha espresso il proprio rammarico per il profondo impatto causato dalla perdita dell’albero, da lui definito un “punto di riferimento di fama mondiale.” Ma l’atto criminale ha scatenato shock, tristezza e rabbia sia nella comunità locale che in tutto il Regno Unito.
L’albero di Robin Hood era una vera e propria star
L’Albero di Robin Hood, situato in un avvallamento naturale nei pressi di Hexham, aveva vinto il titolo di Albero dell’anno nel 2016, in un concorso organizzato dal Woodland Trust, il più grande ente non profit per la conservazione dei boschi del Regno Unito, che sal 1972 ha piantato oltre 50 milioni di alberi. Proprio il Woodland Trust, su X, scrive: “Siamo sconvolti dalla notizia che l’albero Sycamore Gap nel Northumberland – noto anche come albero di Robin Hood – è stato abbattuto. Questa è una perdita davvero insostituibile”.
Ian Sproat, noto fotografo naturalista, tra i primi a giungere sul posto dopo l’annuncio, interpellato dalla Bbc ha dichiarato di sentirsi “il cuore strappato per questa terribile notizia”. L’albero di Robin Hood era in effetti amatissmo dai fotografi britannici e non solo, come dimostra anche l’omaggio pubblicato da Owen Humphreys, altro noto professionista, che pubblica stamattina alcuni bellissimi scatti dell’albero. “Non riesco a credere che qualcuno possa abbattere un punto di riferimento così iconico, è stata un’incredibile attrazione turistica e un sogno per i fotografi”.
Il National Trust, la fondazione per la conservazione della natura proprietaria del terreno dove sorgeva il Sycamore Gap Tree, ha definito l’albero “un elemento emblematico del paesaggio da ormai quasi 200 anni”.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.