Arredamento e Design

Alberto Ciampi, DiCE World. Cerchiamo il punto d’incontro tra design e rispetto dell’ambiente

Milano Design Week 2018, le interviste dal Materials Village di Superstudio Più: Alberto Ciampi, direttore Marketing Dice World #Design4Climate Action

“Abbiamo pensato a DiCE perché volevamo fornire alle persone uno strumento completo che desse consapevolezza circa il consumo di energia, che non si vede e non ha materia. Per cui abbiamo sviluppato questo prodotto di design che, utilizzando il linguaggio del colore, comunica in tempo reale quanta energia ognuno di noi sta consumando.” Così Alberto Ciampi, direttore marketing DiCE World – marchio ABenergie – presenta il suo prodotto, esposto sia al Materials Village che alla mostra Smart City, entrambe al Superstudio Più in Via Tortona 27, a Milano (la mostra al primo piano dura fino al 12 maggio).

“Il consumo abituale di energia in casa viene rappresentato attraverso la luce verde. I colori freddi raffigurano un utilizzo virtuoso mentre i colori caldi rappresentano un consumo più considerevole. Quando il rosso lampeggia si sta raggiungendo il picco massimo di potenza”. In questo modo DiCE si presenta come uno strumento utile per sensibilizzare i consumatori verso un utilizzo attento dell’energia elettrica nelle proprie abitazioni e uffici. 

I cinque sensi collaborano a favore della sostenibilità, infatti “DiCE interagisce con noi attraverso l’uso del colore, noi rispondiamo attraverso dei movimenti touchless”. La lampada DiCE si presenta al Materials Village come il punto d’incontro tra design e rispetto dell’ambiente, educando le persone al risparmio consapevole.

Il progetto #Design4Climate Action

In occasione della Milano Design Week 2018, LifeGate è al Materials Village, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato alla sostenibilità, ai materiali del futuro, alle smart city. Gli spazi di Superstudio Più in via Tortona, 27 a Milano diventano teatro del progetto #Design4Climate Action per approfondire i temi legati all’ambiente, all’economia circolare e soprattutto al design resiliente con interviste e contenuti esclusivi. L’iniziativa è realizzata insieme a Connect4Climate, il programma della Banca Mondiale che si occupa della lotta ai cambiamenti climatici, all’università Iulm di Milano, al Salone del mobile e a Tvn media group.

Intervista live a cura di Mara Budgen.
L’intervista è stata realizzata in collaborazione con gli studenti del Micri–Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali – Iulm, Milano, nell’ambito del progetto Design4Climate Action. Trascrizione a cura di Marika Verdicchio e Jacopo Moreschini.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Il 20 marzo è l’Italian design day, 100 ambasciatori del made in Italy in 100 città del mondo

L’Italian design day è giunto quest’anno alla sua terza edizione e viene celebrato ufficialmente oggi 20 marzo in tutto il mondo secondo la formula consolidata di 100 ambasciatori del design – architetti, designer, giornalisti, registi che si faranno porta bandiera internazionali del nostro paese e del nostro “sistema design” in 100 città. Nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti italiani di

Alessandro Mendini, ricordo di un grande maestro del design e dell’architettura

Considerato l’ultimo maestro di una generazione insuperata della produzione creativa italiana, Alessandro Mendini, nato nel 1931, ha esercitato un’enorme influenza sulle tendenze estetiche del design anche a livello internazionale con le sue opere che spaziano dall’architettura al disegno industriale, dai pezzi unici all’arte, dalle performance agli scritti teorici. Ha diretto le riviste Modo, Casabella, Domus e Ollo, e creato gruppi