Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
Chi è Alexander Van der Bellen, il nuovo presidente austriaco
Il ritratto di Alexander Van der Bellen, 72 anni, due figli, due matrimoni e una vita passata ad insegnare. Per undici anni è stato alla testa dei Verdi.
Per Alexander Van der Bellen quella di domenica 22 maggio ha il sapore di una una rivincita. Nel 2008, il deputato dei Verdi si era infatti presentato alla vice-presidenza dell’Assemblea nazionale, il parlamento dell’Austria. Con l’obiettivo di fare da “scudo” contro la crescita dell’Fpö, partito di estrema destra anti-europeo e anti-migranti.
All’epoca però, a Van der Bellen fu preferito Martin Graf, un uomo proveniente proprio dalla fucina nazionalista austriaca. Ci sono voluti dunque otto anni, ma stavolta è il settantaduenne ecologista a battere un avversario dell’Fpö, seppur solo con il 50,3 per cento delle preferenze, dopo un confronto serratissimo con Norbert Hofer.
Professore di economia in pensione
Van der Bellen è un ex professore universitario di economia, nonché ex preside della facoltà di Scienze economiche di Vienna, ora in pensione. La sua visione della politica, dell’Austria e del mondo intero è agli antipodi rispetto a quella del candidato di estrema destra con il quale ha duellato. Alla chiusura delle frontiere, ha infatti opposto l’idea di una società aperta a multiculturale, rivendicando di essere anche lui “figlio di rifugiati”. Suo padre era infatti un aristocratico russo, che assieme a sua mamma, estone, arrivò in Austria fuggendo dalla rivoluzione del 1917.
Il nuovo presidente è cresciuto così nel land del Tirolo, a pochi chilometri dal confine con l’Italia. Nella stessa terra, ha cresciuto i suoi due figli, prima di lanciarsi in politica, nelle fila dei social-democratici, poi dei Verdi, di cui è stato presidente per ben undici anni. Europeista convinto, ha fatto sue alcune delle battaglie principali del movimento ecologista europeo. Come nel caso del trattato transatlantico sul libero commercio, il cosiddetto Ttip, che ha promesso di non firmare.
Da poco risposato con una parlamentare verde
Austero, elegante nei modi, per i suoi avversari dell’Fpö è un “sinistrorso in abiti borghesi”. Poche settimane prima di candidarsi alla presidenza della repubblica, ha sposato la sua compagna di lunga data, la parlamentare verde Doris Schmidauer (dopo un primo divorzio). Durante gli ultimi mesi di campagna elettorale, Van der Bellen ha cercato di mostrarsi piuttosto moderato, con l’obiettivo di raccogliere il più possibile dei voti dei due grandi partiti storici del paese, usciti duramente sconfitti dalla tornata elettorale.
Immagine di apertura: ©Jan Hetfleisch/Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Germania, in particolare, si guarda con grande preoccupazione alle elezioni legislative in Francia. Il rischio è di far crollare l’asse Parigi-Berlino.
Oltre 300 milioni di persone hanno accolto il Nawruz, il Capodanno persiano che celebra la primavera con balli, canti, cibo e riti spettacolari.
Era scontato, ora è anche ufficiale. La corsa alla Casa Bianca sarà un remake del 2020. Biden contro Trump è una storia che si rinnova e continua a spaccare l’elettorato, nonostante i dubbi sull’età dei leader.
I naufraghi erano bloccati sulla piattaforma tunisina per l’estrazione di gas Miskar, che ha permesso alla nave di Emergency avvicinarsi salvo poi negarle il permesso di compiere i soccorsi.
Dopo il risultato schiacciante delle primarie in Iowa Trump è ufficilmente il favorito per la nomination repubblicana alla Casa Bianca.
Oltre il 90 per cento dei venezuelani ha votato “sì” ad uno storico referendum per annettere il territorio dell’Esequibo, da oltre un secolo oggetto di contesa con la vicina Guyana.
Con la morte di Henry Kissinger, scomparso ieri all’età di 100 anni se ne va una delle più influenti figure politiche del Novecento.
Le donne dell’America Latina sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle comunità indigene. Progetti come Tuq’tuquilal, in Guatemala, sono un esempio naturale di ambientalismo intersezionale.