Dai nuovi ingredienti, naturali o sintetici, ai flaconi ricaricabili, il mondo delle fragranze cerca di diventare più sostenibile.
Alkemy, la cosmesi naturale dell’antico Egitto rielaborata in chiave contemporanea
Alkemy è la linea di cosmetici naturali che racchiude il sapere degli antichi Egizi, veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo.
Gli antichi Egizi erano veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo. Oggi, il loro sapere è racchiuso in una linea di prodotti naturali e preparati a mano. Il suo nome è Alkemy ed è italiana al 100%
Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se si provasse a rielaborare formule cosmetiche risalenti al 1550 a.C. in chiave moderna? Forse no, ma qualcuno l’ha fatto: per la precisione, Piero Boffa, fondatore di Arkavita, un’eccellenza tutta italiana che ha sede a Torino, nel palazzo storico The Number 6 in via Alfieri.
Un passo indietro nella storia
Qui viene prodotta la linea Alkemy: una linea davvero unica perché frutto dell’analisi dei metodi di preparazione dei cosmetici nell’antico Egitto, analisi possibile grazie allo studio approfondito dei papiri medicali venuti alla luce nel 1862: in essi, sono contenute oltre 700 formule, tra le quali le ricette degli oleoliti, soluzioni oleose ottenute dalla macerazione di piante, fiori e spezie, e in grado di veicolarne le proprietà in modo straordinario.
E un passo avanti nel sapere moderno
Alkemy basa la sua efficacia su una materia prima unica, la microalga Klamath, che cresce nell’omonimo lago d’alta quota e incontaminato dell’Oregon, e che emerge in marzo e settembre.
Quest’alga, che è anche l’unico superfood selvatico al mondo, concentra tutte le sostanze di cui la pelle ha bisogno: vitamine, oligoelementi, aminoacidi, acidi grassi essenziali, betacaroteni, bioflavonoidi, oltre ad avere un corredo cromosomico estremamente simile al dna umano.
L’alga Klamath è combinata agli oleoliti e a macerati spagirico – alchemici: questi ultimi sono soluzioni con un’altissima concentrazione di estratti vegetali. Il metodo di lavorazione è veramente alchemico, lungo e laborioso, ma soprattutto eseguito esclusivamente a mano, in mortai speciali, in modo da preservare integro tutto il potere degli attivi.
Le formule non contengono parabeni, paraffine, petrolati, siliconi, talco, pigmenti: diversi prodotti hanno infatti un caratteristico colore verde azzurro, dimostrazione che non vengono sbiancati con sostanze chimiche. Nulla di sintetico, mai. Senza compromessi.
Due curiosità
Prima bella notizia: i prezzi sono comunque accessibili. Ad esempio, vi consiglio la Crema detergente viso ES 3.5 (che si può usare anche per i neonati e per purificare le pelli acneiche) e il Siero ES 3.2, vero jolly per la sua azione antietà e antiocchiaie.
Seconda bella notizia: la filosofia alkemy, body meets soul, vive nel Centro benessere accanto alla boutique. Qui i prodotti Alkemy sono abbinati a tecniche speciali e trattamenti rivitalizzanti e profondamente rilassanti, vere cerimonie di bellezza e di rigenerazione per corpo e spirito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Naste Beauty è una linea di skincare il cui ingrediente è la pasta di mele, ottenuta recuperando gli scarti della lavorazione di succhi di frutta.
Arianna era stanca di chiederselo così ha creato Naturari, un brand di creme, sieri e maschere con ingredienti naturali e un packaging prodotto con materiali riciclati. Scegliendoli si contribuisce anche a salvare la foresta amazzonica.
Leggere e interpretare le etichette dei cosmetici, Inci in primis, non è sempre facile. Ecco come decifrare nomi e diciture.
Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è
Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come
Per sbiancare i denti, pulirli mattina e sera è sicuramente importante, ma per averli ancora più splendenti ci sono soluzioni totalmente naturali.
L’olio di argan vanta eccellenti proprietà cosmetiche ed è tra gli oli più versatili. Abbiamo messo alla prova una formula bio, etica e molto piacevole: Olio Puro Bio Argà di Nature’s.
Il pediluvio con oli essenziali o erbe è un vero toccasana. Ecco alcune ricette, semplicissime ma che funzionano davvero, per i disturbi più comuni.