Mentre in molte aree del pianeta si acuiscono i conflitti, l’Italia relega la cooperazione allo sviluppo, un pilastro della politica internazionale, a una “comparsa” senza soldi.
Le altalene rosa tra Stati Uniti e Messico vincono il premio miglior design 2020
L’installazione artistica che ha abbattuto il muro tra Messico e Stati Uniti grazie a delle altalene rosa si è aggiudicata il premio come miglior design del 2020.
A luglio 2019 alcune altalene rosa erano apparse al confine che divide Stati Uniti e Messico. Per la precisione, attraverso il muro. Per una giornata avevano permesso a famiglie divise di ritrovarsi insieme nel gioco nonostante la barriera alta venti metri. La giostra era stata ideata dai professori universitari Ronald Rael e Virginia San Fratello e dal collettivo artistico Chopeke. L’installazione artistica, intitolata Teer-totter wall, ha ora vinto il premio come miglior design 2020.
Quello che fai da un lato ha un impatto dall’altra parte. Ecco perché un’altalena
Il premio di miglior design viene conferito ogni anno dal prestigioso Design museum di Londra. “L’installazione Teeter-trotter wall ha incoraggiato nuovi modi di connessione umana”, ha commentato la scelta il direttore del Design museum, Tim Marlow. “Si tratta di un reminder creativo e toccante di come gli esseri umani possano superare le forze che cercano di dividerli“.
Le altalene erano state installate nel tratto di muro che divide le città di El Paso, in Texas, e Ciudad Juárez, in Messico. Luoghi divenuti negli ultimi sempre più il fulcro dell’escalation dei fatti in tema di immigrazione da parte degli Stati Uniti.
Ronald Rael e Virginia San Fratello avevano ideato il progetto già nel 2009, disegnando delle altalene transnazionali alle frontiere per il libro “Borderwall as architecture” (i muri di frontiera come architettura), che aveva l’obiettivo di usare inventiva e houmor per trattare la futilità della costruzione delle barriere. Dopo dieci anni, anche grazie al Colectivo Chopeke che si occupa di unire le comunità attraverso il design, è diventato realtà.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.