L’ultimo bilancio di sostenibilità di Gruppo CAP, Sorgente di connessioni, ricorda l’importanza di fare rete per rendere concreta la transizione ecologica.
Come Amburgo sta diventando la città più green d’Europa
Ciclabili, mobilità elettrica, stretta su plastica e rifiuti. Ecco come la seconda città della Germania sta diventando una smart city.
L’ultima iniziativa in ordine cronologico e che ha destato non poco interesse è stata la messa al bando delle capsule monouso del caffè e delle bottiglie di plastica all’interno dell’amministrazione pubblica. La città di Amburgo, come presumibilmente altre cittadine tedesche, seguirà infatti le direttive del Senato che impongono nuovi standard ambientali per l’amministrazione pubblica in fatto di consumi, acquisti e mobilità.
Gli acquisti futuri andranno fatti in base all’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita dei prodotti, alla capacità di riciclaggio e di riparabilità, al tipo di imballaggio, all’impatto sul clima e sull’utilizzo di risorse. In pratica i 250 milioni che la città spende annualmente saranno destinati a prodotti e servizi sostenibili e più etici.
Una segnale importante come confermato dal senatore Jens Kerstan del partito dei Verdi: “L’amministrazione pubblica di Amburgo giocherà un ruolo chiave in Germania per quanto riguarda gli appalti e i contratti”, ha dichiarato.
Amburgo diventa una smart city
Ma la città tedesca è finita sotto i riflettori anche per il progetto “Green Network”, ovvero una rete di piste ciclabili che collegherà l’intera città. Entro il 2034 Amburgo prevede di dire addio alle auto e impedire ai veicoli a motore di arrivare in centro. “Nel giro di 15 o 20 anni sarà possibile girare per la città esclusivamente in bici o a piedi”, ha detto lo scorso anno Angelika Fritsch, portavoce dell’amministrazione cittadina. Non solo, “offriremo alle persone la possibilità di fare escursioni, nuotare, fare sport acquatici, organizzare pic-nic o andare al ristorante, tutto con calma e guardando la natura all’interno della propria città”.
Ma Amburgo è anche una città di mare, e non a caso è definita la “Venezia tedesca”. L’importante porto commerciale ha un forte impatto nell’economia della città, che nel 2011 è stata eletta European Green Capital. Un progetto su tutti è stato certamente la riqualificazione urbanistica dei 155 ettari prima destinati alle attività portuali: oggi l’HafenCity è un nuovo quartiere con edifici efficienti, dotati di pannelli fotovoltaici e piccole turbine eoliche e dove si è scommesso sulla mobilità sostenibile. Ecco allora piste ciclabili, stazioni per il bike sharing e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Verde pubblico, mobilità lenta, riduzione dei consumi, rinnovabili, efficienza energetica. Ecco quella che si definisce una smart city.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A fine marzo, una manifestazione francese contro i mega bacini idrici si è trasformata in un campo di battaglia con le forze dell’ordine.
Siccità, alluvioni, inquinamento. La crisi climatica sta cambiando il nostro rapporto con l’acqua, sempre meno accessibile. Ecco 8 soluzioni innovative.
Alla fine del decennio, l’acqua dolce sul pianeta sarà insufficiente. Ed è solo colpa dell’uomo. A dirlo è la Commissione globale sull’economia dell’acqua.
È una provocazione ma è tutto vero: molte zone del paese sono a rischio per la siccità e Deserti d’Italia lo racconta grazie a foto stupendamente tragiche.
Nel capoluogo veneto la campagna per far conoscere la rete delle fontane pubbliche della città aiuta abitanti e turisti a rispettare di più l’ambiente.
Al World water forum di Dakar si è lavorato per garantire una “pace blu”, ovvero per la sicurezza e l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari per tutti.
Il progetto Jadar mina la risorsa idrica del fiume serbo. Iskra Krstić non si arrende e continua a battersi in difesa dell’acqua e del suolo.
L’acqua scarseggia nel nord del Senegal. I suoi abitanti sperano di essere ascoltati al World water forum di Dakar, ma la strada è ancora lunga e tortuosa.