Amicizia come ascolto

L’amicizia è comprensione, è cooperazione, è ascolto, è imparare a entrare in sintonia, è avere il coraggio anche di ferire e di accettare la diversità con dolcezza.

Viviamo in un mondo dove le relazioni sono sempre di
più rapporti sociali in funzione della convenienza, senza
passione e con tanta indifferenza.

Ma è bello e prezioso trovare il tempo per essere amico,
scambiare sogni, pensieri, emozioni, sentimenti. Condividere
piccoli momenti di vita, separarsi per poi ritrovarsi sempre.

L’amicizia è comprensione, è cooperazione,
è ascolto, è imparare a entrare in sintonia, è
avere il coraggio anche di ferire e di accettare la
diversità con dolcezza.

La vera amicizia è un’esperienza profonda, è
essere se stessi senza vergogne, sapersi donare, parlare con il
cuore.

“ Amico mio, tu e io rimarremo estranei alla vita, e l’uno all’altro, e ognuno a se stesso,Fino al giorno in cui tu parlerai e io ascolterò,ritenendo che la tua voce sia la mia voce;e quando starò zitto dinanzi a te
Pensando di star ritto dinanzi a uno specchio.”
                                                                                                Kahil Gibran

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La forza dell’amore

Viviamo in un’epoca di solitudine dove frequentiamo persone ma non coltiviamo l’amore e l’affetto. Siamo spesso concentrati solo su noi stessi, egoisticamente imprigionati dalla nostra individualità.

La forza della pazienza

La pazienza di non reagire spesso è interpretata come sottomissione o debolezza, ma è invece una potenzialità che ci aiuta a raggiungere la stabilità, l’equilibrio, il controllo della nostra mente e delle situazioni avverse.

Semplicemente noi

Spesso la parte di noi che abbiamo paura di far conoscere è la parte migliore, perché probabilmente è il nostro lato più fragile, più vulnerabile.

La dolcezza del linguaggio

Sul pianeta la lingua diversa divide l’uomo, ma spesso il linguaggio arrogante ed egocentrico è la vera causa di incomprensioni e difficoltà.

L’entusiasmo di cambiare

Il cambiamento è progresso, abbiamo sempre qualcosa da imparare e l’entusiasmo è una grande energia che ci aiuta a superare ogni momento difficile e ogni ostacolo.