Casa ecologica

Ammorbidente, perché sostituirlo è meglio

L’ammorbidente per il bucato, quando non è ecologico, può contenere sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente. Le alternative naturali ci sono, eccole.

Il tradizionale ammorbidente utilizzato in casa per il bucato contiene alcune sostanze sintetiche che, oltre a inquinare l’acqua, scatenerebbero reazioni allergiche a contatto con alcune pelli sensibili. Nella fattispecie, profumi, conservanti e coloranti che lo compongono sono spesso derivati dal petrolio o, in ogni caso, chimicamente trattati.

 

Si parte dalle profumazioni sintetiche che possono causare prurito o rossore cutaneo, fino ad arrivare agli ingredienti che agiscono direttamente sui vestiti rivestendoli di una patina difficile da rimuovere con l’acqua e sulla quale si annidano germi e batteri d’ogni tipo. Così, le sostanze che compongono gli ammorbidenti risultano dannose per l’ambiente, in quanto solo in minima parte biodegradabili, ma anche per la nostra salute.

 

sostituire ammorbidente soluzioni ecologiche
L’ammorbidente compromette anche il funzionamento della lavatrice otturando i filtri ©ingimage.com

 

La formaldeide

Uno degli elementi più pericolosi presenti all’interno di un ammorbidente non ecologico è la formaldeide, il cui utilizzo è rigidamente regolamentato dalla legislazione europea. L’esposizione prolungata a questo composto chimico potrebbe causare irritazione oculare e alle vie respiratorie. Si tratta, pertanto, di una sostanza altamente nociva e a confermarlo è anche l’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (IARC) che, dal 2004, l’ha inscritta all’interno del gruppo dei cancerogeni con cui l’uomo può entrare a contatto per inalazione.

 

Alternative naturali

Esistono alcune soluzioni semplici che sostituiscono in maniera naturale l’ammorbidente tradizionale. Un esempio sono il bicarbonato o l’acido citrico diluiti in acqua (tre cucchiai in 500ml di acqua) e versati nella vaschetta. Ma non solo.

Il Mondo di Milla

 

 

Anche l’aceto di vino bianco può essere utilizzato per ammorbidire il bucato. In che modo? Versandone una piccola dose (circa un decimo di una bottiglia da un litro) esclusivamente nello scomparto dedicato all’ammorbidente. E mai direttamente nel cestello perché, a causa della diversa composizione acida, entrando in contatto con il detersivo ne ridurrebbe gli effetti e viceversa.

 

Clicca qui per scoprire di più

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
L’architettura svizzera ticinese, antesignana della sostenibilità

In un territorio come quello svizzero, in particolare nella Svizzera Ticinese, la sostenibilità è un valore storico. L’uso dei materiali locali come legno e pietra, le soluzioni costruttive, architettoniche e tecniche volte all’ottimizzazione funzionale e al risparmio energetico fanno parte della storia locale e la relazione tra natura, territorio, architettura e presenza umana è sempre

Legno, come trattarlo, detergerlo e rinnovarlo naturalmente

Costretti tra le mura domestiche per contrastare l’emergenza coronavirus, in coincidenza con l’inizio della bella stagione e con poco altro da fare, molti di noi nei mesi passati si sono dati alle fatidiche pulizie di primavera riscoprendo – aldilà di un po’ di fatica nello spolverare, riordinare, lucidare, innaffiare i fiori o tagliare l’erba – il

sponsorizzato da Solas
Il mondo è a corto di sabbia

La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.