Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Come ammorbidire la pelle del viso in modo naturale: ammorbidire, idratare ed esfogliare
Tre passi chiave: esfogliare, idratare, ammorbidire, da compire durante le vacanze estive sulla vostra pelle. Numerosi suggerimenti naturali, ci aiutano
Impacco purificante di mela e vino rosso per esfogliare la pelle
Agisce come esfogliante naturale agli acidi della frutta, restringe i pori dilatati e aiuta a rendere uniforme il tono cutaneo.
Centrifugate una mela per ottenere il succo, se non potete tagliate la mela a pezzi e fatene un purè con il frullatore aggiungendo 1/4 di acqua e poi filtrate. In una ciottolina mescolate due cucchiaini di succo di mela con due cucchiaini di vino rosso e un cucchiaio scarso di avena per ottenere una pasta da spalmare. Aggiungete più liquido se è necessario.
Applicate la pasta sulla pelle del viso e del collo, precedentemente pulita, e lasciatela seccare da 10 a 20 minuti. Sciacquate.
Sciacquo emolliente alla salvia o alla camomilla per il corpo e per i capelli
Occorrono 1/2 tazza di salvia trita fresca, oppure di fiori interi di camomilla (salvia per le brune e camomilla per le bionde e le rosse) e un cucchiaio di borace. Mettete questi ingredienti in una pentola medio-grande e versateci sopra 6 tazze di acqua bollente. Coprite e lasciate a bagno per 15 minuti. A questo punto aggiungete 1/2 tazza di aceto di sidro di mele per ammorbidire la pelle.
Filtrate e lasciate raffreddare. Usate 1 tazza come ultimo risciacquo dopo lo shampoo per donare morbidezza e lucentezza ai vostri capelli. Conservate in frigo il liquido rimanente per non più di dieci giorni.
Infuso per una pelle da favola
Una miscela di erbe aromatiche per infusi gustoso che, bevuti caldi o freddi restituiscono lucentezza a una pelle spenta. La ricetta prevede l’uso di erbe secche.
Ingredienti dell’infuso per 25-30 tazze
- 2 cucchiai di foglie balsamiche di limone
- 1 cucchiaio di fiori di lavanda
- 1 cucchiaio di foglie di menta piperita
- 1 cucchiaio di fiori di camomilla
- 1 cucchiaio di petali di rose
- 1 cucchiaio di ortiche
- 1 cucchiaio di erba medica
- 1 cucchiaio di frutti della rosa canina
- 2 cucchiaini di foglie di denti di leone
- 2 cucchiaini di foglie di lamponi
- 1/2 cucchiaino di radice di zenzero
Come preparare l’infuso
Mettete le erbe in una ciotola e mescolatele tutte insieme. Riponete la miscela ottenuta in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente in un luogo fresco, lontano dalla luce. Consumare entro sei mesi. Al momento dell’uso portate ad ebollizione una tazza di acqua in un pentolino. Togliete dal fuoco e versate un cucchiaio di miscela. Coprite e lasciate riposare per 10-15 minuti. Filtrate prima di bere. Potete aggiungere miele e limone a piacere. Da consumare fino a tre boccali al giorno.
Bibliografia: Stephanie Tourles, 50 Semplici Coccole per farti felice. Edizioni Il Punto D’Incontro
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.