Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.
Il trailer di An inconvenient sequel: truth to power, il nuovo documentario sui cambiamenti climatici con Al Gore
An inconvenient sequel: truth to power è il nuovo documentario di Al Gore dopo Una scomoda verità. Il trailer ufficiale è finalmente disponibile.
Climate changes, truth does not, ovvero “Il clima cambia, la verità no”. Dieci anni dopo il successo del documentario premio Oscar Una scomoda verità (An inconvenient truth) che è riuscito a cambiare le menti di molti giovani che oggi sono in prima linea nella lotta al riscaldamento globale, l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore torna più agguerrito che mai con un sequel dal titolo, per l’appunto, An inconvenient sequel: truth to power (Uno scomodo sequel: verità al potere) diretto da Jon Shenk e Bonni Cohen.
L’obiettivo rimane lo stesso: spingere i governi ad abbracciare la rivoluzione energetica. Nel seguito, Gore viaggia per il mondo cercando di “arruolare” sempre più personaggi che hanno sposato la causa del clima perché “anche se l’asticella non è mai stata così alta, i pericoli rappresentanti dai cambiamenti climatici possono essere superati con l’ingegno umano e la passione”.
Il film uscirà in tutto il mondo il 28 luglio, ma nel frattempo si può far girare il trailer grazie all’hashtag #BeInconvenient.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Siamo stati alla ribellione internazionale di Extinction Rebellion nel cuore del movimento, a Londra. Le testimonianze di alcuni dei suoi attivisti sono raccolte in un video che mostra la grande occupazione della città dal 7 al 20 ottobre.
In occasione della giornata mondiale delle api, il direttore generale della Fao Graziano da Silva lancia un videomessaggio per sensibilizzare Stati e cittadini ad agire contro la morìa di una specie preziosissima per tutto il pianeta.
Il messaggio di Emmanuel Macron sui cambiamenti climatici che sta girando (di nuovo) in queste ore dopo la vittoria alle presidenziali francesi del 7 maggio.
Before the flood è incentrato sulla più grande minaccia che il nostro pianeta si trova a dover fronteggiare: i cambiamenti climatici.
Il pianista italiano ha aderito alla campagna di Greenpeace per la difesa dell’Artico e si è esibito in un’insolita performance fra i ghiacci del Polo Nord.
“Consuma di meno un vegano in automobile che un carnivoro in bicicletta”. Basta un semplice paradosso, a Louie Psihoyos, per spiegare il senso del suo film Racing Extinction, un lavoro “per il quale ci sono voluti sei anni di lavoro ma sul quale in realtà sto ancora lavorando”. Per esempio proiettandone le immagini sulla facciata
Il surriscaldamento del pianeta sta portando i ghiacciai a un rapido scioglimento. Nel 2009, alcuni ricercatori tedeschi dell’Antartico hanno registrato i suoni degli iceberg durante il disgelo. Quando la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) ha ascoltato le registrazioni, ha deciso di renderle disponibili ad artisti internazionali perché le trasformassero in canzoni.
Il 22 aprile 175 paesi hanno firmato lo storico Accordo di Parigi volto a contenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 gradi entro il 2020. Qui gli interventi di di DiCaprio e Renzi.