FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Anche il mondo dei surgelati contro lo spreco alimentare
Findus punta a sensibilizzare i consumatori a sprecare meno cibo, grazie anche alla surgelazione. Il famoso Capitano diventa green.
Trasformare il “prendi 2 paghi 1” in “prendi 1 e congela l’altro”. Consumare almeno una porzione, sulle cinque raccomandate, di frutta o verdura surgelate. Sono queste alcune delle azioni suggerite da Iglo Group, principale gruppo di surgelati in Europa che in Italia è presente col marchio Findus, elencate all’interno del programma di responsabilità sociale “Food Forever Together” (Ftt).
Il gruppo, grazie anche al lavoro di esperti inglesi ed europei, ha deciso di promuovere il ruolo che il cibo surgelato e congelato può avere nella riduzione dello spreco alimentare, educando i consumatori a conservare il cibo in maniera più attenta e sostenibile.
“Attualmente un terzo dell’intera produzione di cibo a livello globale va perduta o sprecata. Lo spreco alimentare è diventato molto di più di una semplice considerazione pratica pensando a come nutrire una popolazione in continua crescita. È diventato una questione morale”, ha dichiarato Elio Leoni Sceti, amministratore delegato di Iglo Group. “Surgelare il cibo, come mezzo di conservazione, è una soluzione chiave per combattere lo spreco alimentare”.
Findus è quindi convinta che la surgelazione “sia uno dei metodi più efficaci per la conservazione del cibo”. Per questo la campagna Ftt punta entro il 2020 ad offrire ai consumatori europei nuovi prodotti che contribuiscano all’approvvigionamento e alla lavorazione delle materie prime in maniera responsabile.
“Abbiamo usato il Capitano per oltre 60 anni per rappresentare il nostro cibo”, ha detto Peter Hajipieris, direttore della Csr di Iglo Group. “La veste green simboleggia una nuova era nel viaggio verso la sostenibilità di Iglo, in cui ci impegniamo non solo a lavorare per ottenere politiche di maggiore sostenibilità, ma anche per massimizzare le risorse alimentari”.
Il famoso Capitano che tutti conosciamo si trasforma nel “capitano anti spreco”.
Immagine di copertina via healthzone5.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.
Il progetto di Nescafé per città più verdi fa tappa a Ferrara: una collaborazione virtuosa con gli hotel partner per trasformare gli spazi urbani.
Dalla Basilicata alla Sicilia, passando per la Puglia: cambiamenti climatici e infrastrutture non all’altezza stanno creando una situazione insostenibile.
La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing.