Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Per la Giornata mondiale degli animali, ecco 5 startup innovative che ci aiutano a prenderci cura di loro
In occasione del 4 ottobre, abbiamo selezionato alcune startup innovative che facilitano la vita a noi e ai nostri animali domestici.
Il 4 ottobre ricorre la Giornata mondiale degli animali, una festa che coincide, non a caso, con la giornata di San Francesco d’Assisi. Il santo patrono d’Italia, infatti, ha decantato nei suoi versi e nelle sue opere il rispetto per ogni forma vivente che abita il Creato. Un modo per ricordare che la biodiversità si preserva garantendo la sopravvivenza delle specie che compongono gli ecosistemi, preservandone gli habitat e le condizioni naturali. Mai come oggi diventa urgente e necessario sottolinearlo, ascoltando gli scienziati e le organizzazioni come l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) che denunciano come le specie animali e vegetali si estinguano a una velocità cento volte superiore rispetto al passato. Noi italiani ci dichiariamo amanti degli animali: se ne contano ben 53,1 ogni 100 abitanti (fonte Eurispes), alimentando un’economia di 3,5 miliardi di euro che si stima raggiungerà i 4,3 miliardi entro il 2025. Ma siamo proprio sicuri di garantire ai nostri compagni con la coda le condizioni di vita più vicine alla loro indole? Abbiamo selezionato cinque startup innovative che ci facilitano la vita, rispettando la natura dei nostri animali domestici.
5 startup che hanno messo gli animali al centro del loro mondo
Empethy
Il randagismo è un fenomeno che porta conseguenze nefaste non solo sugli animali, ma anche sulla società. Si stima, infatti, che le migliaia di cani e gatti vaganti e ospitati nei rifugi pesino sulle casse delle amministrazioni comunali per ben 200 milioni di euro ogni anno (i dati sono della Lega anti vivisezione, Lav). Un problema che può generare anche conseguenze di carattere sanitario e di ordine pubblico, con il rischio di trasmissioni di malattie e di incidenti stradali. Una possibile soluzione? Rendere l’iter per le le adozioni più scorrevole e immediato, sia per le famiglie che per i canili.
A questo proposito è nata Empethy, una startup che incrocia l’offerta di associazioni, volontari e rifugi, con la domanda di quanti sono alla ricerca di animali domestici. La forza innovatrice di questa piattaforma, che fa parte dell’ecosistema di LifeGate Way, risiede anche nell’algoritmo in grado di calcolare l’indice di compatibilità uomo-cane, conciliando le rispettive esigenze. Così facendo, si consentono adozioni più consapevoli e responsabili diminuendo il rischio di abbandono. A completare l’offerta della piattaforma, fondata dalle esperte di soluzioni finanziarie e marketing Annamaria Barbaro e Lorenza Silvestri, c’è anche un servizio di consulenza gratuita pre e post adozione che si avvale di una rete di veterinari, nutrizionisti ed educatori.
Jampy
A ispirare questa startup dedicata al benessere degli animali domestici, anch’essa parte di LifeGate Way, è stato il cagnolino Jampy. Così, le due fondatrici Federica Signoriello e Rosa Scelsa, con anni di esperienza nel settore wellness, hanno ideato una piattaforma di e-commerce che vende prodotti per animali a marchio proprio, formulati da esperti in nutrizione e salute veterinaria. Su Jampy , infatti, si possono acquistare detergenti, shampoo e creme studiate per il pH canino, oltre ad alimenti e integratori cruelty free, ossia esclusivamente con proteine di origine vegetale. La startup si propone anche di azzerare la propria impronta inquinante, eliminando del tutto la plastica usa e getta in favore di soluzioni refill a base di carta, bamboo, vetro e alluminio, riciclabili all’infinito.
Dog Heroes
Come conciliare l’esigenza di preparare pappe casalinghe perfettamente bilanciate e la mancanza di tempo? Ci ha pensato Dog Heroes, la startup di pet food delivery che spedisce a casa gli alimenti freschi già porzionati e pronti da servire in ciotola. A ideare questo servizio di consegna a domicilio sono stati Pierluigi Consolandi, Marco Laganà e Gregoire Desforges, che hanno pensato a un sistema per ricevere cibo fresco dove si desidera, con ingredienti made in Italy di alta qualità, privi di conservanti e additivi chimici. Come funziona? Basta inserire sul sito i dati del proprio cane, come età, razza, peso e abitudini, e i veterinari di Dog Heroes elaboreranno un piano alimentare personalizzato. Seguendo le indicazioni nutrizionali, l’azienda prepara la dose giornaliera nel suo laboratorio lombardo, per poi recapitarla all’indirizzo indicato. Le pappe sono monoproteiche e contengono oltre il 55 per cento di carne, quando per legge ne basterebbe appena il 4 per cento per avere in etichetta la dicitura “pollo” o “maiale”. In un’ottica di lotta contro gli sprechi alimentari, le pappe riutilizzano le eccedenze degli alimenti prodotti a uso umano.
Prettylitter
Immaginate una sabbietta per gatti in grado di segnalarvi delle anomalie nella salute del vostro pet. È ciò che si propone di fare Pretty Litter, la lettiera intelligente e, soprattutto, previdente. L’idea nasce dal founder Daniel Rotman che, un giorno, si è accorto del fatto che il suo adorato gatto soriano Gingi fosse sofferente. L’esito delle analisi effettuate d’urgenza dal veterinario hanno rivelato la presenza di una malattia in fase terminale, che ormai lasciava poco scampo.
Il cruccio di Daniel è stato lo stesso di chiunque si sia trovato in una situazione simile: se avessi scoperto prima che qualcosa non andava, sarei riuscito a salvare il mio amico a quattro zampe? Proprio questa è stata la molla per ideare un sistema in grado di avvertire per tempo l’alterazione del pH, reagendo con urine acide, basiche o in presenza di sangue. Il segreto risiede nei leggerissimi cristalli porosi che compongono il gel di silice, in grado di assorbire l’umidità e controllare gli odori. La formulazione del composto include degli speciali indicatori che cambiano colore se il pH delle urine è alterato.
AirVet
Vi è mai capitato di ricorrere a cliniche d’urgenza per risolvere dubbi notturni e improvvisi sulla salute del vostro animale? Un’esperienza piuttosto stressante, oltre che molto costosa, che a volte si potrebbe risolvere semplicemente con un consulto telefonico o via chat. Proprio a questo ha pensato Brandon Werber, il fondatore di AirVet, quando ha ideato il servizio di tele veterinaria disponibile sette giorni su sette per 24 ore al giorno. Grazie a una rete di veterinari, infatti, il servizio offre un parere esperto immediato, a portata di chat o video chiamata, tramite sito e applicazione. Un modo per filtrare e sciogliere i dubbi sulla salute del proprio amico peloso, valutando l’opportunità o meno di approfondire risparmiando tempo e denaro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Per l’estate Empethy ha attivato la sfida per diffondere la cultura delle adozioni responsabili anche nelle aziende. Vediamo come funziona.
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.