Antiage sotto il sole

Tintarella si, ma senza macchie e senza paura delle rughe. Occhi, décolletè e mani sono i punti critici : proteggiamoli senza rinunciare ai benefici del sole. E prepariamo una crema…in cucina!

Il sole è benefico per la vitalità del corpo, per l’umore, per muscoli e ossa. Ma l’aggressione dei raggi UV è deleteria per le macchie solari e per le rughe, perché destruttura il collagene e disidrata la cute. Salsedine e cloro impoveriscono il film idrolipidico, naturale protezione dei nostri tessuti. Al mattino bisogna partire con uno schermo perfetto e alla sera occorre riparare una super coccola.

 

Spf 50: è il fattore di protezione indispensabile per viso-contorno occhi, dorso delle mani e collo. Bisogna ricordarsene sempre, anche passeggiando in città, anche in ufficio se la postazione è accanto a una finestra: i raggi filtrano attraverso i vetri ! Le macchie soprattutto è meglio prevenirle visto che eliminarle è davvero difficile, anche per il chirurgo estetico. Il contorno occhi richiede la protezione di lenti scure di qualità e di un cappello a tesa larga: in questo modo si limitano anche le rughe di espressione che si accentuano strizzando gli occhi.

 

Antiage-sole-2

 

Dieta: vitamine e flavonoidi sono ottimi antiossidanti. La dieta estiva ne è fortunatamente ricca, e il beta carotene abbonda nelle albicocche, nelle carote e nei peperoni. Sedano, cipolle e frutti rossi (ottimi i frutti di bosco) sono fonti ricche di flavonoidi. Mandorle , noci e olio di oliva extravergine contengono vitamina C e vitamina E.

 

antiage--sole-4

 

Idratazione: the nero, caffè e alcool sono liquidi ma non mantengono l’umidità della cute. Al contrario riducono l’acqua del sottocute. L’acqua naturale è sempre vincente, il the verde è indicatissimo, le tisane di salvia e di menta fresche sotto rinfrescanti e detox. Una fantastica limonata fresca, senza zuccheri aggiunti, è un’ottima scelta: il limone è ricco di vitamina C e migliora il PH intestinale, con grande beneficio della pelle.

 

Antiage-sole-3

 

Una crema di sana pianta: la cera d’api è un’ottima base da cui partire. In erboristeria è semplice procurarla e il suo aroma è molto gradevole. In alternativa la base può essere il burro di Karitè, ancora più ricco e pastoso. Alla crema si può semplicemente aggiungere un cucchiaino di olio di oliva e uno di olio di cocco (1 cucchiaino di ognuno ogni 50 grammi di crema). Per migliorare l’effetto antiage basta aggiungere 10 gocce di olio di vitamina E liquida.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Medicina integrata: l’Oms invita a unire conoscenze antiche e innovazioni scientifiche

“Troppo spesso la medicina tradizionale è stigmatizzata e liquidata come non scientifica. Ma per milioni di persone è semplicemente medicina”. Il senso del II° Congresso mondiale di salute e medicina integrata appena conclusosi a Roma è tutto qui, in una frase del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Ghebreyesusche, pronunciata durante il suo videomessaggio inaugurale.

Insonnia cronica o acuta, un disturbo del sonno che si può e si deve curare

L’insonnia è un disturbo del sonno molto diffuso: in Italia ne soffrono circa 13 milioni di persone. Stress, preoccupazioni, predisposizione e abitudini di riposo scorrette contribuiscono all’insorgere dell’insonnia cronica. In prima linea per la cura di questa patologia la comunità scientifica schiera la terapia cognitivo-comportamentale. L’insonnia è molto più di un fastidio notturno. Nei casi

Terapia Emdr per fare pace col passato. Come funziona la tecnica che spegne la carica emotiva negativa dei traumi

La terapia Emdr è un trattamento psicoterapeutico ideato nel 1989 dalla psicologa Francine Shapiro per alleviare lo stress e i sintomi associati ai ricordi traumatici.  Grazie a movimenti oculari guidati si attiva la stimolazione bilaterale del cervello favorendo così la nostra naturale capacità di elaborare le informazioni. Si utilizza specialmente nei casi di disturbo da