De Nittis. Impressionista italiano. Milano, Fondazione Mazzotta ? Foro Bonaparte 50Dal 22 marzo al 19 giugno.
Antichi dipinti legati al mondo della botanica
Nel Medioevo e soprattutto nei numerosi trattati pubblicati nel Rinascimento si elabor
Le fonti da cui venivano tratti i diversi simbolismi attribuiti ad
un singolo fiore o frutto erano diverse: Bibbia, Vangeli apocrifi,
la mitologia classica, i trattati di agricoltura e gli erbari.
La Madonna Locris di Carlo Crivelli e il Ritratto di Ginevra d’Este
di Pisanello sono due esempi di lettura di dipinti del Quattrocento
attraverso la decodificazione dei simboli botanici.
Appoggiata alla balaustra la Madonna Locris è dipinta a
mezzo busto con il bambino tra le braccia.
Un garofano rosso, un cetriolo e una ciliegia sono i primi
particolari che si notano in primo piano, sotto le braccia della
Madonna.
- la traduzione greca del garofano è “dianthos”, vale a
dire “fiore di Dio”; - il cetriolo potrebbe essere considerato come un attributo della
Vergine Maria, significante i peccati di questo mondo che non
l’hanno toccata o potrebbe simbolizzare il peccato della
lussuria; - la ciliegina rossa è collocata accanto al cetriolo. Il
significato simbolico della ciliegina è eucaristico: il
succo rosso rappresenta il sangue di Cristo sparso durante la
passione.
La ghirlanda di frutti sospesa dietro la testa della Vergine
può essere interpretata partendo dalla lettura simbolica dei
singoli frutti:
- le tre prugne simbolizzano la Passione a causa del
colore; - le nocciole e la pesca sono la Trinità anche a causa
della loro struttura triplice; - la mela è il solo frutto nella ghirlanda ad non avere
alcuna illusione alla Trinità. Il suo significato può
essere la caduta dell’uomo oppure la salvezza e redenzione, dipende
se viene associato ad Adamo o al Cristo, il quale è il nuovo
Adamo.
L’identità del ritratto di Ginevra d’Este è rivelata
dal rametto di ginepro sulla spalla sinistra, che allude al suo
nome.
Dipinta di Antonio di Puccio, detto Pisanello, uno degli artisti
più rappresentativi del Quattrocento italiano, Ginevra ebbe
un destino molto tragico: sua madre fu accusata di adulterio e
condanna a morte.
Nacque a Ferrara nel 1419 ed ebbe una sorella gemella che
morì in gioventù. All’età di quattordici anni
sposò Sigismondo Malatesta e morì nel 1440
all’età di ventuno anni; una diceria voleva che fosse stata
avvelenata da suo marito che voleva sposare un’altra.
In questo ritratto Pisanello ha mostrato l’avvenenza della
giovinezza di Ginevra, ma anche i punti deboli del suo carattere,
la fronte caparbia e il mento debole.
- il fiore rosa sullo sfondo suggerisce che potrebbe essere un
ritratto di fidanzamento o di matrimonio: si tratta del garofano
che secondo un costume dei Paesi Bassi, nella sua variante rosa,
era portato dalla sposa dalla sposa nel giorno delle nozze e lo
sposo doveva perquisirla e trovare il fiore; - la presenza delle aquilegie indica dispiacere e morte, simbolo
ulteriormente avvalorato dalla triste espressione della
ragazza; - le farfalle vogliono significare l’anima (in greco anima e
farfalla avevano lo stesso nome), specialmente la varietà
conosciuta come necrofora.
L’intero destino della giovane principessa sembra così
essere riesaminato nel dipinto attraverso i simboli esibiti intorno
e sulla modella.
Sonia Tarantola
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Narcolepsy. Milano, Fabbrica del Vapore. Dal 16 gennaio al 12 febbraio.
Kami è un lavoro fotografico sugli alberi percepiti dall’artista Daniela Buoncristiani come amici e custodi di misteriosi segreti.
Donna Donne è una mostra itinerante d’arte contemporanea a cura di Adelina von Fürstenberg ideata in occasione del decimo anniversario della Dichiarazione di Pechino.
Le ragnatele sono un piccolo capolavoro di ingegneria. La loro costruzione ha una base genetica: nessuno insegna ai ragnetti appena nati a tessere, ma sanno già come fare.
Nelle sue sedi internazionali si è affermata come la mostra scientifica più visitata nel mondo.
Milano, Palazzo Reale, dal 6 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007
Milano, Palazzo Reale dal 5 ottobre al 14 gennaio 2007
Fragmented City è un seminario che rivolge particolare attenzione all?Europa ed in particolare alle regioni Balcaniche dell?Ovest, come esempio esplicativo di frammentazione territoriale e architettonica. Ognuna delle tre settimane del corso è dedicata ad un diverso tema: prima i Territori, poi le Architetture ed infine le Risorse naturali. Il workshop, concepito come un laboratorio di