Il rinnovo dell’adesione al progetto Bee my Future di LifeGate rafforza l’impegno del Gruppo Germinal nei confronti della tutela delle api, in linea con la filosofia dell’azienda improntata alla sostenibilità.
L’ape è vita, Maggiore percorre con LifeGate la strada per la biodiversità
Inizia il 21 marzo la campagna L’ape è vita: chi noleggia un’auto con Maggiore contribuisce alla tutela di 100 api col progetto Bee my future di LifeGate.
- Il declino degli insetti impollinatori mette a rischio la biodiversità e la sicurezza alimentare.
- Da questa consapevolezza prende il via la campagna L’ape è vita, lanciata dalla società di autonoleggio Maggiore.
- Dal 21 marzo, chi noleggia un’auto contribuisce alla tutela di 100 api (200 se sceglie un modello elettrico).
Tutelare le api per garantire a tutti noi un futuro migliore. Il nuovo progetto di sostenibilità ambientale targato Maggiore e LifeGate è all’insegna della biodiversità. L’ape è vita è l’iniziativa attraverso la quale il brand di autonoleggio Maggiore aderisce alla campagna Bee my future di LifeGate.
Perché è così importante l’attività di impollinazione delle api
Le api sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema. E anche per la sicurezza alimentare, visto che il 75 per cento delle piante di cui ci nutriamo (le mele, le albicocche, le pesche e le ciliegie, ma anche il caffè e la cioccolata) arrivano sulle nostre tavole grazie all’attività quotidiana degli impollinatori. Purtroppo questi insetti sono sempre più in pericolo. La drastica diminuzione del numero delle api, iniziata negli Stati Uniti alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso, è un problema che si è via via allargato al resto del mondo: già nel 2008 in Europa risultava sparito il 50 per cento della popolazione.
I cambiamenti climatici, e in particolar modo i periodi siccitosi sempre più frequenti e prolungati, sono alla base di un fenomeno alimentato anche dalle attività umane: l’estensione degli insediamenti e delle zone agricole causano la perdita degli habitat naturali di questi insetti, minacciati anche dall’uso massiccio di prodotti chimici in agricoltura.
Come funziona la campagna L’ape è vita
L’iniziativa di Maggiore e LifeGate mira proprio a tutelare e a valorizzare la presenza delle api in città, dando la possibilità agli utenti di noleggiare un’auto con la consapevolezza di contribuire attivamente alla salvaguardia di questi insetti amici dell’uomo. Dal 21 marzo fino al 31 dicembre 2023, noleggiando una qualsiasi auto dal sito Maggiore si potrà contribuire ad adottare 100 api; nel caso in cui si prenoti una vettura elettrica (categoria E, ove disponibile), per premiare la scelta ecologica Maggiore si impegnerà a raddoppiare il valore del noleggio, adottando 200 api.
Con l’ambizioso obiettivo di arrivare a tutelare 500mila api, Maggiore ha aderito al progetto Bee my future di LifeGate che gestirà l’adozione di questi insetti secondo un metodo biologico garantito da una rete di esperti apicoltori, in aree al sicuro da pesticidi, a pochi chilometri dalle città di Roma e di Milano. Questo grazie ai partner del progetto, l’Associazione Buono di Roma e l’Associazione produttori apistici della provincia di Milano.
Ogni arnia sarà casa di 50mila api e sarà oggetto di un sistema di biomonitoraggio – il primo in Italia non invasivo – tramite sistemi tecnologici di Melixa: attraverso dei sensori di temperatura interna ed esterna, il peso e il conta voli quotidiano, questi forniscono preziose informazioni sulle condizioni delle api e, di conseguenza, sulla salute dell’ambiente circostante. Grazie alla campagna L’ape è vita, per le api di Roma e di Milano la prossima primavera si annuncia davvero favorevole.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli eventi che hanno colpito Milano i giorni scorsi hanno distrutto anche l’apiario di Gorgonzola. La testimonianza di Marco Zucchetti, apicoltore hobbista.
Grazie all’associazione Il Miele Buono, Bee my Future di LifeGate sbarca nell’area metropolitana di Roma, nell’oasi Lipu di Castel di Guido.
L’apicoltore non è un mestiere per soli uomini. Lo dimostra la storia di Federica, un lavoro tra api e sostenibilità, sostenuto da Bee my Future e dai prodotti naturali per la pelle del viso Florena Fermented Skincare.
Florena Fermented Skincare, con i suoi innovativi cosmetici naturali con fiori e oli fermentati, ha aderito al progetto Bee my Future di LifeGate. Così, mentre si deterge, idrata e rigenera la pelle del viso, si proteggono 500mila api.
I prodotti viso naturali di Florena Fermented Skincare nascono dalla fermentazione di fiori e oli, si prendono cura della pelle del viso e, nello stesso tempo, anche dell’ambiente.
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
La coltivazione bio degli oliveti favorisce la sopravvivenza delle api, custodi della biodiversità a tavola. Un circolo virtuoso a cui potete partecipare anche voi con l’extravergine Bios Monini e LifeGate, grazie al progetto Le api e l’olio, che torna alla terza edizione.
Il blocco ha creato problemi ad alcuni apicoltori, in molti casi però le api hanno beneficiato della nostra forzata reclusione ricordandoci, ancora una volta, che effettivamente siamo noi a disturbare la natura.