Aperto il valico di Rafah, gli aiuti umanitari entrano nella Striscia di Gaza

Aperto alle 10 ora locale il valico di Rafah, i 20 camion con gli aiuti umanitari stanno iniziando a entrare nella Striscia di Gaza.

I camion contenenti aiuti umanitari hanno iniziato ad entrare nella Striscia di Gaza dal valico di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza assediata a partire dalle 10 ora locale, le 9 in Italia. L’ambasciata americana a Gerusalemme in precedenza aveva ricevuto informazioni che il valico di frontiera di Rafah tra Gaza e l’Egitto sarebbe stato aperto di lì a breve, cosa che è poi finalmente avvenuta dopo che ancora ieri il valico era rimasto ancora chiuso. “Il convoglio di aiuti umanitari che dovrebbe entrare oggi comprende 20 camion che trasportano medicine, forniture mediche e una quantità limitata di scorte alimentari (prodotti in scatola)”, si legge in una nota dell’ufficio stampa di Hamas.

Secondo Al Jazeera, l’arrivo degli aiuti con l’apertura del valico di Rafah scongiura l’attacco via terra da parte di Israele almeno per il weekend, perché sarà dato il tempo necessario alla distribuzione del materiale. L’attacco però, potrebbe essere programmato a questo per la prossima settimana.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Cosa succede in Georgia, dove la gente è tornata a protestare

Migliaia di persone sono scese in strada contro la decisione del governo di sospendere i negoziati per l’adesione all’Unione europea fino al 2028. Violenta la reazione delle forze dell’ordine. La presidente della Georgia rifiuta di lasciare il mandato finché non verranno indette nuove elezioni.