Il blues approda sul web con un canale dedicato alla migliore musica di ieri, oggi e domani. L’editoriale del responsabile artistico di LifeGate Radio.
L’app di LifeGate si rinnova, ora c’è anche LifeGate Radio Blues
L’app di LifeGate cambia, si rinnova e accoglie anche LifeGate Radio Blues, un canale dedicato alla migliore musica delle origini con i racconti di chi ha scritto la storia di questo genere.
L’app di LifeGate cambia look: da oggi si potranno leggere le notizie del nostro sito, ascoltare i quattro canali radio e, ad esempio, consultare l’elenco dei porti di Plasticless, il progetto che vuole diminuire l’inquinamento dei mari italiani attraverso la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti e nei circoli nautici. Sarà anche possibile trovare i bar agriturismi di Energy e gli alberghi di Stay for the planet, il rating di sostenibilità che aiuta a scegliere alberghi e catene di hotel attenti all’ambiente. Sull’app saranno ugualmente disponibili i link per LifeGate energy, la nostra fornitura di energia italiana 100 per cento rinnovabile, per LifeGate experience, che promuove un turismo sostenibile, e per gli Investimenti sostenibili, ovvero il primo fondo comune d’investimento a impatto (impact investing) quotato in Borsa Italiana.
Dove scaricare l’app di LifeGate
Ecco i link agli store per scaricare l’app di LifeGate:
LifeGate Radio Blues approda sull’app di LifeGate
Il calore del blues riscalda gli animi e crea vicinanza. Da oggi tutti gli appassionati della musica delle origini potranno trovare all’interno dell’app LifeGate un canale dedicato a LifeGate Radio Blues, la webradio ideata e creata in collaborazione con Ricola, con il contributo di Fabio Treves, leggenda del blues italiano e collaboratore storico dell’emittente. Per Luca Morari, Vice President Southern Europe Ricola & Ceo Divita, questa è un’occasione per “offrire al grande pubblico valori, stati d’animo e voglia di cambiamento, oltre alla possibilità di ritrovare le proprie radici”.
Una decisione presa anche grazie all’appoggio degli ascoltatori
È anche grazie all’affetto dimostrato dagli ascoltatori di LifeGate Radio blues che questo canale è stato portato sull’app. “L’affetto e i feedback ricevuti durante questo primo anno di vita di LifeGate Radio Blues, soprattutto durante questo particolare momento storico, ci hanno confermato la bontà di questo progetto in cui crediamo molto e che vogliamo continuare a costruire insieme a Fabio Treves e Ricola”, ha commentato Giacomo De Poli, Responsabile artistico di LifeGate Radio.
Leggi anche: Nasce LifeGate Radio Blues, online 24 ore su 24 il meglio della musica delle origini
La magia del blues alla portata di tutti
Ma quest’app è anche un’occasione per far conoscere le meraviglie del blues a un pubblico più ampio che magari non è si è ancora innamorato di questo genere. Fabio Treves, il Puma di Lambrate, non ha dubbi: “Questo sicuramente è un bel passo avanti per la diffusione di questo bellissimo genere musicale e per la mia personale crociata che ha come slogan Blues alle masse. In questo momento c’è bisogno più che mai di buona musica per ritrovare il nostro sorriso, la nostra forza e il nostro ottimismo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da sempre appassionato di musica, Fabio Treves inizia a suonare da autodidatta sin da molto giovane. Prima il basso poi l’organo, la tromba e il sax soprano, fino all’affascinante nonché inaspettato incontro con quello che sarebbe diventato il suo strumento per eccellenza: l’armonica a bocca. Così Fabio Treves diventa “il Puma di Lambrate”, in corrispondenza
Bloom in Blues, la rassegna musicale ospitata dal Bloom di Mezzago dal 2009 e punto di riferimento per gli amanti del blues, si trasforma in Festival estivo
Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Una eccezionale serata con il “padre del Blues in Italia”, Fabio Treves, beniamino degli ascoltatori di LifeGate Radio. Insieme a Ezio Guaitamacchi (e con il contributo della chitarra di Alex Gariazzo), il “Puma di Lambrate” parlerà dei suoi idoli musicali (da Robert Johnson a Eric Clapton, da Muddy Waters a John Mayall) e suonerà alcuni
Una grande serata di solidarietà a favore di Francisville – la città dei mestieri, promosso ad Haiti dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia onlus. Alex Britti, Giorgio Conte, Eugenio Finardi, Andrea Mingardi e Antonella Ruggiero per la musica d’autore, l’armonicista Fabio Treves, i pianisti Enrico Intra, Paolo Alderighi e Gaetano Liguori, i chitarristi Franco
Una vita in Blues: ho sempre amato il Blues. Quando ero studente ho abitato per un periodo in via Corsico, a Milano, sui Navigli, proprio sopra il Libraccio. Condividevo una mansarda con il mio amico Gianluca, detto Ignazio, di Mazara del Vallo, grande appassionato di musica, come me. Beh, la domenica mattina in Via Corsico