Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
Apple incontra Tesla. Guideremo una Mac?
Rumors nella Silicon Valley. Un incontro è avvenuto recentemente tra il responsabile fusioni e acquisizione di Apple, Adrian Perica, e il presidente e fondatore di Tesla, Elon Musk. Come rivelato dal San Francisco Chronicle, la partnership sarebbe tra Apple e Tesla Motors, il marchio nato nel 2003 dall’intuizione del cofondatore di PayPal e proprietario di Space
Rumors nella Silicon Valley. Un incontro è avvenuto recentemente tra il responsabile fusioni e acquisizione di Apple, Adrian Perica, e il presidente e fondatore di Tesla, Elon Musk. Come rivelato dal San Francisco Chronicle, la partnership sarebbe tra Apple e Tesla Motors, il marchio nato nel 2003 dall’intuizione del cofondatore di PayPal e proprietario di Space Exploration Technology Corporation.
L’incontro ha alimentato una serie di indiscrezioni secondo cui il colosso dell’informatica di Cupertino potrebbe essere interessato ad acquisire la Casa californiana specializzata in vetture a propulsione elettrica.
Secondo gli analisti, l’eventuale entrata in Tesla, se non addirittura l’acquisizione, darebbe modo ad Apple di incrementare i guadagni rispetto al business attuale degli smartphone e dei tablet, di ampliare clamorosamente l’offerta, di investire nello sviluppo di nuove batterie sia per le auto che per gli apparecchi mobili e, ovviamente, di introdurre l’iOs all’interno della strumentazione di un’auto. Non ci sono conferme in tal senso, ma all’incontro avrebbe partecipato anche il numero uno di Apple, Tim Cook.
Le ipotesi sono tre. L’acquisizione da parte della Mela sembra la più avveniristica. La seconda riguarda la fabbrica di batterie più grande del mondo, Gigafactory, a cui sta lavorando Musk per raddoppiare la produzione mondiale di accumulatori agli ioni di litio. La terza invece vede Apple e Tesla come semplici partner al lavoro sul sistema operativo dell’auto del futuro, con un’ancora migliore integrazione tra dispositivi portatili e le strumentazioni di bordo, che nelle auto oggi sono quasi sempre deludenti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.