L’attivista ugandese Patience Nabukalu è stata a Torino per il meeting europeo dei Fridays for future: “Il nord del mondo ci ascolti, perché dipende da noi”.
Architettura, Green Pea vince gli Az awards
L’edificio di Green Pea ha vinto il premio di architettura Az awards. È stato inaugurato a fine 2020 a Torino, presso il quartiere del Lingotto.
L’edificio di Green Pea di Torino è vincitore degli Az awards, il premio di architettura istituito dalla rivista canadese Azure. La struttura, progettata da Carlo Grometto dello studio Negozio Blu e Cristiana Catino di ACC Naturale Architettura, ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Environmental leadership.
L’edificio di Green Pea comunica sostenibilità
Lanciati da Azure nel 2011, gli Az awards sono un premio internazionale di architettura e design, che riconoscono l’eccellenza e l’innovazione e selezionano i migliori progetti, prodotti e idee del mondo in 22 categorie diverse.
Il progetto di Grometto e Catino, denominato Democratizing sustainability, è stato selezionato nel mese di maggio 2021 fra 1.200 candidature ed è stato sottoposto alla votazione incrociata di una giuria popolare e una internazionale.
Già progettisti del primo Eataly – che ha aperto le sue porte nel 2007 e si trova proprio vicino a Green Pea – Grometto e Catino hanno concepito un edificio costruito con nuove tecnologie e materiali naturali per comunicare, attraverso l’architettura, l’idea di rispetto dell’ambiente e armonia con la natura.
Una soluzione per la sostenibilità urbana
Green Pea è una struttura a cinque piani caratterizzata da doghe parasole in legno, ricavate da alberi abbattuti dalle tempeste recuperati dai boschi del Trentino. Le grandi superfici vetrate inondano di luce naturale gli spazi interni e un involucro, realizzato con pannelli di legno massello coibentati con fibra di legno e rivestiti in lamiera, completa il guscio dell’edificio. L’intera struttura può essere smontata e ricostruita altrove oppure può essere completamente riciclata.
“Si tratta di un’interessante soluzione in tema di sostenibilità urbana” ha commentato Barbara Bestor, architetto americano e membro della giuria. Al progetto di Green Pea verrà dedicato uno speciale nel numero di luglio/agosto di Azure.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al meeting internazionale dei Fridays for future hanno partecipato migliaia di attivisti e attiviste, da tutto il mondo. Priorità alla giustizia climatica.
Dal 25 al 29 luglio a Torino c’è il Climate social camp, il meeting internazionale dei Fridays for future. Attesa anche Greta Thunberg.
Torna l’Osservatorio Torino sostenibile, la ricerca condotta da LifeGate per “misurare” la sostenibilità del capoluogo piemontese.
Il 4 aprile sbarca nel capoluogo piemontese LifeGate Radio Torino for Green Pea, la nuova radio in FM che coniuga piacere e sostenibilità.
Il presidente e ad di Pigna, Massimo Fagioli, racconta il presente e il futuro dello storico brand italiano, tra sviluppo sostenibile e impegno educativo.
L’edificio di Green Pea di Torino è tra i finalisti del premio di architettura istituito dalla rivista canadese Azure. Al via la votazione popolare.
Gli imprenditori possono far cambiare rotta al mercato, solo se prima si fermano a “oziare”. Dialogo tra Oscar Farinetti, Enea Roveda e Marco Montemagno.
Comprare su misura, con lentezza, e con un occhio alla tradizione. Questa la ricetta di Piercarlo Grimaldi, Antopologo dell’abito e Magnifico Rettore della moda Green Pea.