Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
A Pittsburgh un grande esempio di architettura sostenibile
Si tratta del David L.Lawrence Convention Center, costo 370 milioni di dollari, grande 500mila metri quadri, finanziato in parte dalla fondazione Howard Heinz.
Si tratta del David L.Lawrence Convention Center, costo 370 milioni di dollari, grande 500mila metri quadri, finanziato in parte dalla fondazione Howard Heinz che è presieduta da Teresa Heinz, moglie di John Kerry, famoso politico statunitense.
L’edificio è stato progettato dall’architetto Rafael Vinoly di New York e rappresenta uno dei più grandi esempi di architettura sostenibile presenti al mondo.
Dai materiali agli impianti ecosostenibili
La qualità ecologica si esprime in primo luogo attraverso un considerevole risparmio energetico, intorno al 35% rispetto allo standard di questo tipo di edificio, in secondo luogo attraverso un ambiente sano, con un’illuminazione di qualità e non inquinato da materiali contenenti sostanze tossiche. Così il 75% dell’area espositiva (in totale ca. 40’000 metri quadri) viene illuminata a sufficienza dalla luce naturale, grazie a delle aperture nel tetto e a delle grandi vetrate esposte in modo appropriato. Un sistema di ventilazione naturale che “cattura” aria fresca dal vicino fiume e la incanala all’interno degli spazi rende superflua l’aria condizionata e aiuta a mantenere una temperatura costante.
L’acqua dei vari servizi viene trattata sul posto e riciclata per uso non potabile, un sistema che permette quasi il 60% di risparmio. Molti dei materiali utilizzati nella costruzione sono riciclati, inoltre sono state scelte tinte e tapezzerie che non contengono sostanze tossiche, in modo che ci sia un microclima sano.
Questo edificio è stato premiato per la sua qualità ecologica con un certificato “Gold Leed”. Teresa Heinz: “Questa certificazione dimostra che è possibile coniugare un design di prima classe con un progetto che ha una grande espansione nello spazio e dedicare nello stesso tempo attenzione alle persone e all’ambiente.”
La sostenibilità a Pittsburgh
Nella storia di questa grande città statunitense, la sostenibilità è sempre stato uno dei temi cruciali per i governatori. Basti pensare che, già negli anni ’50, l’allora sindaco David Lawrence (a cui deve il nome il Convention Center) iniziò a collaborare con alcuni leader aziendali per emanare le prime leggi sull’aria pulita negli Stati Uniti.
E negli anni, nulla è cambiato. Infatti, ancora oggi, grazie al supporto delle principali università di Pittsburg, l’intento dell’amministrazione locale rimane quello di garantire ai cittadini un ambiente sempre più sano e sostenibile.
Rita Imwinkelried
Immagine di copertina: vista dall’alto del David Lawrence Convention Center, Pittsburgh © architizer.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si può tinteggiare casa con prodotti che proteggono l’ambiente e la nostra salute? Sì, se si usano idropitture e coloranti a base di materie prime vegetali e minerali.
Andreas Kipar è uno dei maggiori esperti internazionali di architettura del paesaggio.
Riutilizzo, durabilità e bellezza sono gli ingredienti che rendono sostenibili queste forme di artigianato giapponese, in cui materiali come ceramica, legno, carta e stoffa diventano preziosi perché lavorati con cura e rispetto.
Il progetto New Cairo vertical forest, firmato dallo studio Stefano Boeri architetti, avrà l’obiettivo di ossigenare una delle città più congestionate del Nordafrica e sarà pronto entro la fine del 2023.
Milano è detta “la verde” per l’insieme dei progetti, dai parchi agricoli alla forestazione urbana, che la rendono oggi un caso unico nel panorama italiano. L’intervista all’architetto Giuseppe Marinoni.
40 interviste è l’ultimo libro di Patrizia Scarzella, architetto e giornalista che da tempo collabora con LifeGate. Raccoglie le storie di noti personaggi del mondo del design, da lei collezionate in 40 anni di carriera.
Il nuovo campus Bocconi, trasparente e sostenibile, ha aperto i battenti a studenti e cittadinanza. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’innovazione e la sostenibilità sono i cardini della filosofia dello studio Architecture and vision di Arturo Vittori. Classe 1971, Vittori è architetto, designer e artista, amministratore delegato della non profit Warka Water e fondatore del marchio etico di moda Culture à porter. Viene da esperienze internazionali con architetti come Santiago Calatrava, Jean Nouvel, lo studio Future Systems. Tra i suoi