Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Milano dal 25 al 27 novembre, promuove una crescita della Lombardia capace di rispettare l’ambiente.
Archivio storico Ricordi online: la storia dell’opera italiana ora è in digitale
Quattrocento ritratti di cantanti, compositori e librettisti, la documentazione scenica per Aida di Giuseppe Verdi, i disegni di Adolf Hohenstein per la prima assoluta della Bohème di Giacomo Puccini a Torino nel 1896, i disegni di Giuseppe Palanti per il Romeo e Giulietta di Charles Gounod. Questi sono solo alcuni dei documenti (fra i circa
Quattrocento ritratti di cantanti, compositori e librettisti, la documentazione scenica per Aida di Giuseppe Verdi, i disegni di Adolf Hohenstein per la prima assoluta della Bohème di Giacomo Puccini a Torino nel 1896, i disegni di Giuseppe Palanti per il Romeo e Giulietta di Charles Gounod.
Questi sono solo alcuni dei documenti (fra i circa seicento bozzetti di scenografie e migliaia di figurini di costumi e tavole di attrezzeria) custoditi dall’ archivio storico Ricordi presso Palazzo Brera di Milano e che ora costituiscono anche una vera e propria collezione digitale.
I documenti sulla storia dell’opera, che raccontano la genesi e la produzione delle più celebri opere del repertorio italiano, possono ora essere visualizzati e consultati liberamente in forma digitale al portale http://digital.archivioricordi.com.
https://www.youtube.com/watch?v=pSfFURrJ61s&feature=youtu.be
Questa è solo la prima fase di un progetto molto più ampio di valorizzazione culturale promosso dal gruppo media Bertelsmann – proprietario della collezione – con il sostegno del Mibact, che attraverso un lungo lavoro di catalogazione, restauro e digitalizzazione del materiale d’archivio porterà alla fruizione online – oltre alla raccolta iconografica – anche di lettere, fotografie, manifesti, libretti e partiture originali.
Thomas Rabe, presidente e ceo di Bertelsmann, ha spiegato:
Il nostro obiettivo è rendere gradualmente disponibile online tutto il patrimonio custodito da archivio storico Ricordi. Vogliamo raggiungere un pubblico al di fuori della comunità di musicologi e avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’opera e della musica classica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il capoluogo lombardo è ancora in testa nell’indagine de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Fanalino di coda è Caltanissetta, mentre Roma e Napoli scalano qualche posizione.
Cosa vedere a Milano attraverso un breve itinerario insolito, fuori dai consueti circuiti turistici: 6 luoghi a ingresso gratuito, belli e originali. Per chi ama riscoprire le bellezze urbane nascoste.
Dall’idea di una coppia olandese nasce a Cornaredo il primo tulip u-pick field, da aprile si potranno raccogliere i tulipani.
Il cinema, in virtù della sua diffusione e popolarità, è lo strumento perfetto per divulgare le tematiche ambientali. Ecco come l’ambiente ha conquistato il grande schermo.
I paesi dell’Unione europea hanno scelto Amsterdam come nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco. Testa a testa fino all’ultimo con Milano.
Considerando il fattore umano, ambientale ed economico, è stata stilata una classifica di 100 città in base alla sostenibilità dei loro trasporti. Premiata la mobilità sostenibile di Hong Kong, che compare al primo posto. E l’italia?
Nel cuore della città, quello di epoca romana, si trova una cripta che è stata riaperta dopo 50 anni: quella sotto la chiesa di San Sepolcro, nell’omonima piazza, definita la chiesa sotterranea più antica di Milano dove adesso sono esposte fino al 28 gennaio 2018 tre video opere di Bill Viola. Il video artista forse più
Il cambiamento parte dal confronto. L’intervista all’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Marco Granelli che ha partecipato alla presentazione del primo osservatorio per una Milano sostenibile.