Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Arnold Schwarzenegger ha legami con la deforestazione
L’attore ed ex governatore dello stato americano della California Arnold Schwarzenegger potrebbe essere legato ad alcune società coinvolte in attività di deforestazione. Lo sostiene una ricerca condotta da Global Witness, una organizzazione non governativa fondata a Londra nel 1993 e impegnata nel trovare e spezzare i legami tra lo sfruttamento insostenibile delle risorse naturali e
L’attore ed ex governatore dello stato americano della California Arnold Schwarzenegger potrebbe essere legato ad alcune società coinvolte in attività di deforestazione. Lo sostiene una ricerca condotta da Global Witness, una organizzazione non governativa fondata a Londra nel 1993 e impegnata nel trovare e spezzare i legami tra lo sfruttamento insostenibile delle risorse naturali e la guerra, la povertà e la violazione dei diritti umani nel mondo.
La notizia è stata diffusa martedì 25 marzo e svela come Schwarzenegger abbia investimenti finanziari per circa un milione di dollari in una società che si chiama Dimensional fund adviser (Dfa) che controlla un giro d’affari internazionale di 338 miliardi di dollari, di cui 174 milioni investiti in 20 aziende che deforestano in regioni tropicali. 6 di queste sarebbero coinvolte anche in attività illegali che non rispettano i diritti umani e causano la distruzione di foreste pluviali in Africa e nel Borneo, l’isola del sudest asiatico divisa tra Brunei, Malesia e Indonesia, habitat ideale degli oranghi.
Secondo Global Witness tra queste ci sarebbe Ta Ann, una società legata alle coltivazioni di palma da olio che nel 2012 ha raso al suolo 100mila ettari di foresta tropicale nel territorio malese del Sarawak. Per questo la Norvegia l’aveva anche inserita nella lista nera delle aziende che non potevano più ricevere finanziamenti dal fondo sovrano statale. Nel novembre 2013 la Dfa aveva partecipazioni pari a 4,15 milioni di dollari nella Ta Ann.
In tutto questo Schwarzenegger, che negli ultimi anni ha fatto della lotta al cambiamento climatico il suo cavallo di battaglia, avrebbe partecipato con investimenti nella Dfa quando era ancora governatore della California (2003-2011). Non avendo commentato la notizia, non si capisce se fosse consapevole degli investimenti illegali della Dfa. Durante i lavori della conferenza sul clima di Copenaghen del 2009, in Danimarca, Schwarzenegger si era schierato pubblicamente con paesi forestali, come il Brasile e l’Indonesia, per chiedere al presidente americano Barack Obama di aiutare i paesi in via di sviluppo nel fermare la deforestazione. Ad aprile partirà anche una serie televisiva a sfondo ambientale dal titolo Years of living dangerously che lo vede protagonista nella sensibilizzazione su clima e riscaldamento globale insieme a Matt Damon, Jessica Alba e Don Cheadle.
La Dfa non ha voluto commentare la notizia sostenendo che, essendo una società privata, “non può esprimersi sugli investimenti di Schwarzenegger”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.