La vedova del dissidente russo, che ora vive all’estero, è accusata di estremismo e rischia di finire in manette se si dovesse recare in patria. Lei: “Putin è un assassino”
Ultimo aggiornamento dell’11 luglio 2024
Il tribunale Basmanny di Mosca ha ordinato l’arresto di Yulia Navalnaya, la vedova del dissidente russo Aleksej Navalny, morto nel febbraio scorso durante la detenzione in un carcere di massima sicurezza nell’Artico russo. Secondo quanto si apprende, Yulia Navalnaya sarebbe accusata di far parte di “una comunità estremista” e per questo rischia l’arresto per almeno due mesi se si dovesse recare nel territorio della Federazione Russa.
“Yulia Borisovna si nasconde alle autorità investigative”, si legge in una nota diffusa dal servizio stampa del tribunale. Come fa notare il giornale indipendente Meduza, il servizio stampa del tribunale avrebbe comunicato l’arresto in contumacia di Navalnaya subito dopo la fine della giornata lavorativa, secondo il giornale per nascondere deliberatamente le informazioni sul processo che si sarebbe dovuto svolgere in modalità pubblica, ma che si sarebbe tenuto nel primo pomeriggio di ieri, 9 luglio, all’insaputa di tutti.
“Oh, quale sarà la solita procedura? Un agente straniero, poi l’apertura di un procedimento penale, poi l’arresto?! Quando lo scrivete, per favore non dimenticate di scrivere la cosa principale: che Vladimir Putin è un assassino e un criminale di guerra. Il suo posto è in prigione, e non da qualche parte all’Aja, in un’accogliente cella con tv, ma in Russia, nella stessa colonia e nella stessa cella di 2 x 3 metri in cui ha ucciso Aleksej”, ha risposto Yulia Navalnaya su X (ex Twitter).
Dopo la morte del marito, Yulia Navalnaya, che attualmente vive all’estero, ha promesso di portare avanti il lavoro di Aleksej, che aveva creato la Fondazione anti corruzione, inserita nella lista degli “agenti stranieri” dal governo russo nel 2019 e poi dichiarata organizzazione estremista.
Dopo il mandato d’arresto, Yulia Navalnaya è stata inserita anche nella lista dei “terroristi e degli estremisti“. Ora il suo nome figura infatti nell’elenco del Rosfinmonitoring, il servizio di intelligence finanziaria russo.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.