Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Arriva la Bio-Spa, per essere ecosostenibili dentro e fuori
Mens sana in corpore sano è l’antico adagio sul quale si è soliti fondare l’imperativo oggi sempre più categorico dell’attenzione alla forma fisica e alla cura della propria salute. Un’abitudine, ora virtuosa ora maniacale, che negli ultimi tempi è divenuta non solo trasversale ai generi e alle età (donne e uomini, giovani ed anziani)
Mens sana in corpore sano è l’antico adagio sul quale si è soliti fondare l’imperativo oggi sempre più categorico dell’attenzione alla forma fisica e alla cura della propria salute.
Un’abitudine, ora virtuosa ora maniacale, che negli ultimi tempi è divenuta non solo trasversale ai generi e alle età (donne e uomini, giovani ed anziani) ma anche capace di armonizzare obiettivi e dimensioni diverse, dalla medicina fino all’estetica, alla cosmetica, alla gastronomia e –last but not least– alla tutela dell’ambiente.
Un approccio olistico che trova nella rivisitazione del concetto di “Spa”, recentemente trasformatesi in “Bio-Spa”, o talvolta in “Eco-Spa”, una delle espressioni più originali dell’ecosostenibilità, declinata attraverso un’idea onnicomprensiva di benessere che accomuna i singoli individui ai loro luoghi di soggiorno o vacanza.
L’intuizione originaria della formula Spa, risalente ai primi anni 2000 e apparentemente riconducibile ad un’etimologia poi rivelatasi falsa, ovvero all’acronimo latino postumo “salus per aquam” o “sanitas per aquam”, rinvia più semplicemente al nome di una cittadina belga tuttora esistente, chiamata appunto Spa, situata in una valle delle Ardenne e nota sin dai tempi degli antichi Romani come luogo di cure termali (evocate secondo alcuni dall’antica dicitura di Aquae Spadanae).
Da qualche lustro a questa parte, dunque, questa località della Vallonia è divenuta l’eponima di tutti i sempre più numerosi centri-benessere del pianeta, oggi spesso inclini, sia in Italia (ad esempio in alcuni resort del Lago di Garda o delle Eolie) sia all’estero, a trasformarsi in Bio-Spa, ovvero in Spa ecosostenibili, alimentate da pannelli fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili, software gestionali per monitorare il risparmio energetico e idrico, menu creati con prodotti locali a chilometro zero, arredi realizzati in materiali biologici, percorsi fitness all’aria aperta, disposizione degli spazi ispirata al Feng Shui e così via. Un modo come un altro per provare l’emozione di sentirsi, ungarettianamente, una “docile fibra dell’universo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?