Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Arriva lo ski lift per ciclisti
Un’idea originale che arriva dalla Norvegia per incentivare l’uso della bicicletta anche in città ricche di sali e scendi. Ora anche i più pigri non hanno più scuse.
Non è una novità assoluta. Infatti è fin dal 1993 che Trampe è in funzione a
Trondheim, una delle cittadine più grandi della Norvegia. Ed è divenuto in fretta una delle attrazioni turistiche della città. Ora è stato rinnovato, modernizzato e reso più sicuro. Il Cyclocable, così si chiama oggi, è diventato un vero e proprio ascensore per biciclette e per ciclisti.
Quindi se la scusa per lasciare in garage la bicicletta era quella di una faticosa salita, non ci può più tirare indietro. La soluzione c’è e funziona. Ed è utilizzabile anche da persone con difficoltà motorie, come anziani o disabili. Tanto che nella cittadina norvegese una persona su due lo utilizza regolarmente.
Funziona come uno skilift. Undici pedane collegate ad una fune di 130 metri di lunghezza, che può arrivare anche a 400 metri e oltre, permettono all’utente di appoggiare il piede sinistro restando seduti sulla propria bicicletta. Da qui una sorta di pistoncino darà la spinta iniziale per iniziare a salire in tutta sicurezza, con una leggera accelerazione. Il sistema è inoltre pensato per funzionare con pendenze anche del 18 per cento. Una volta rilasciata la pedana, questa ritorna alla posizione iniziale, per tornare al punto di partenza. Da lì si è liberi di continuare verso la propria meta, o perché no, di scendere senza far fatica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Una rivoluzione verde quella che sta coinvolgendo i centri di molte città europee. Puntando su trasporto pubblico, ciclabile e sullo sharing.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.