
Il Banff mountain film festival ri-atterra in Italia
La rassegna cinematografica per tutti gli appassionati di montagna che porta in città la bellezza, l’avventura e la cultura delle montagne del mondo.
Disastri ecologici, l’impatto dell’uomo sul Pianeta, declino sociale, ma anche storie di speranza. La cinematografia, conosciuta come la settima arte, è veicolo di immagini e suoni che ci mostrano tanto la bellezza quanto le sfide che il mondo ha affrontato e continua ad affrontare oggi. Documentari, cortometraggi, film d’autore e pellicole storiche ci permettono di scoprire realtà che altrimenti sarebbero rimaste immaginazione, grazie all’impegno costante di registi e interpreti impegnati in tematiche ambientali e sociali. Segui questa categoria per tutte le news dal mondo del cinema.
La rassegna cinematografica per tutti gli appassionati di montagna che porta in città la bellezza, l’avventura e la cultura delle montagne del mondo.
Abyss Clean Up, diretto da Igor D’India, segue quattro anni di lavoro di un gruppo di esperti alla ricerca di rifiuti nel mar Mediterraneo.
Fiore Mio è un viaggio verso le sorgenti d’acqua, attraverso l’anima della montagna, viva e in trasformazione. Con le colonne sonore di Vasco Brondi.
Dal 7 all’11 ottobre il concorso internazionale dedicato a cortometraggi e lungometraggi che raccontano il futuro del mare e del nostro Pianeta.
La regista Sarah Friedland ha usato il suo discorso di ringraziamento alla Mostra del cinema di Venezia per esprimere il suo sostegno alla popolazione palestinese. Per fortuna, non è stata l’unica.
A Torino, dal 4 al 9 giugno, torna Cinemambiente, per la sua 27esima edizione. Ecco quali sono, secondo noi, le pellicole in concorso da vedere.
Il 9 maggio è arrivato nelle sale italiane la pellicola “Il segreto di Liberato”. Una pellicola indipendente che racconta la vita dell’artista napoletano senza volto.
Il regista Pawo Choyning Dorji, già candidato all’Oscar per il miglior film internazionale, racconta il suo paese in C’era una volta in Bhutan, una commedia ironica e brillante che arriva al cinema il 30 aprile.
Il documentario sul legame tra industria della carne, lobby e politica è visionabile nelle sale che scelgono di proiettarlo. Il 5 maggio arriva su Rai 3.
Il docufilm Food for profit svela il legame tra industria della carne, lobby dell’agroalimentare e potere politico e chiede di fermare i sussidi pubblici agli allevamenti intensivi.