Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
Artiglio del diavolo, la pianta africana che dà sollievo ai dolori articolari
L’attività fisica indoor può essere un toccasana, se ben gestita. Ma come comportarsi in caso di mal di schiena e dolori articolari? L’artiglio del diavolo favorisce il benessere e l’elasticità delle articolazioni.
A volte le piante, nel loro aspetto, rivelano le proprietà terapeutiche che le caratterizzano. È la cosiddetta teoria delle segnature che gli erboristi medievali avevano messo a punto osservando la natura. Un buon esempio è l’artiglio del diavolo o arpagofito (Harpagophytum procumbens), della stessa famiglia botanica del sesamo. Cresce nei deserti dell’Africa sud-orientale e protende le sue radici uncinate sul terreno inospitale come fosse una mano artrosica che cerca sollievo. “Questa pianta, in effetti, si rivela molto utile per tutti i dolori articolari, artrosi, reumatismi e lombalgie”, spiega Warner Mainini, farmacista esperto di fitoterapia a Inveruno, Milano.
Miniera di principi attivi
Usato tradizionalmente nella medicina popolare del Botswana (ancora oggi è un simbolo di questa nazione) e di altri Paesi africani, l’artiglio del diavolo era considerato un toccasana per tutto l’organismo, dai grandi poteri disintossicanti e antireumatici. “Oggi, grazie a numerosi studi scientifici, ne conosciamo piuttosto bene composizione e proprietà farmacologiche”, prosegue l’esperto. “Il principio attivo più importante è l’arpagoside, ma sappiamo che è il fitocomplesso, cioè l’insieme di attivi contenuti nella pianta, a dare ragione della sua attività. La natura infatti ci offre in questa radice oltre all’arpagoside numerose sostanze come betasitosteroli, flavonoidi, arpagide, procumbide e molte altre che ne potenziano l’efficacia e tamponano l’eventuale tossicità. Che, in questa pianta, risulta comunque molto bassa”.
Mal di schiena addio
L’attività antinfiammatoria dell’arpagofito è ben studiata. “Studi condotti nel corso degli ultimi decenni hanno dimostrato che inibisce la formazione di radicali liberi e citochine infiammatorie”, spiega Mainini. “La pianta migliora il dolore dell’artrosi e favorisce la mobilità delle articolazioni di tutto il corpo: ricerche pubblicate nelle banche dati scientifiche ne hanno confermato l’attività benefica nei confronti dell’osteoartrite del ginocchio e della lombalgia. È molto utile inoltre per il mal di testa da contratture cervicali, per sciatica e tendiniti. Il trattamento con l’artiglio del diavolo, soprattutto nelle fasi acute dei disturbi artrosici o reumatici, è vantaggioso anche perché lo si può associare alla tradizionale terapia farmacologica (cortisonici in particolare). Oggi che le autorità scientifiche invitano a un uso cauto dei farmaci antinfiammatori (soprattutto dei Fans, farmaci antinfiammatori non steroidei, gravati da molti effetti collaterali), l’integrazione con le piante permette di ridurre i farmaci di sintesi, a tutto vantaggio del benessere del paziente. In questi casi, però, è consigliabile seguire la terapia sotto controllo medico”.
Dosaggio e precauzioni
Il dosaggio consigliato per l’artiglio del diavolo è di 50-60 mg di estratto al giorno (circa 400 mg di polvere al giorno). Per quanto riguarda la durata del trattamento l’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, consiglia di impiegare la pianta per la durata di un mese. “Studi specifici infatti indicano un aumento nel tempo della sua efficacia”, precisa Mainini. L’artiglio del diavolo può abbassare i livelli di colesterolo e glicemia ma è controindicato nei diabetici e in chi soffre di calcoli biliari, gastrite e ulcera duodenale (stimola la secrezione di succhi gastrici). Non va usato in gravidanza e allattamento.
Con Artiglio del diavolo Arkocapsule Bio di Arkopharma muoversi è un piacere!
Arkopharma, azienda leader nella produzione di integratori alimentari presente nelle farmacie ed erboristerie di tutta Italia, propone Artiglio del diavolo Arkocapsule Bio. Con polvere di artiglio del diavolo titolata all’1 per cento minimo di arpagoside da coltivazione biologica certificata Ecocert. Completamente vegetale e privo di glutine, Artiglio del diavolo Arkocapsule Bio è indicato per i vegani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ci avviciniamo alla stagione in cui l’aumento dei virus in circolazione potrebbe mettere alle corde la nostra salute. Ma gli integratori naturali di vitamina D come Dke + magnesio di Salugea possono contribuire a proteggerci.
Alimento conosciuto da millenni per le sue proprietà medicinali, l’aglio è efficace nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari e per ridurre i grassi.
Il sistema immunitario è un complesso meccanismo di difesa che l’organismo attiva ogni qualvolta si trova di fronte a un elemento estraneo, come virus, batteri o altri agenti infettivi. La risposta agli agenti patogeni è diversa in ogni individuo: chi ha un sistema immunitario forte combatterà in modo efficace l’intruso mentre chi è dotato di
Rivitalizzante, antiage, immunostimolante, il ginseng è a tutti gli effetti una panacea, come dice del resto il suo nome botanico Panax ginseng.
Caldo, sforzi fisici e stress mettono l’organismo ko. La spirulina, microalga ricca di nutrienti, ridà tono e sostiene nello sport e nelle diete dimagranti.
Stress e invecchiamento allentano le funzioni cognitive. Gli estratti di ginkgo biloba possono aiutarci a ritrovare memoria e concentrazione a tutte le età.
Prendersi cura della pelle, in questo momento difficile, è un po’ come rinascere. La pelle infatti ha sofferto dei lunghi mesi al chiuso, e ci appare spenta e priva di energia. L’olio di borragine è l’ideale per restituirle luminosità e benessere.
Come il resto del corpo, il cervello è destinato a invecchiare e perdere efficienza. Buona educazione alla salute e stile di vita sano sono due modi per rallentare il declino cognitivo.