Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Trasporto pubblico, Milano e Atm non acquistano più autobus diesel
Il comune e l’azienda dei trasporti di Milano non acquistano più vetture alimentate a diesel. Nel 2030 la flotta Atm sarà composta esclusivamente di bus elettrici.
A partire da oggi Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, non acquisterà più autobus alimentati a diesel: nel capoluogo lombardo d’ora in poi ci sarà spazio solo per veicoli ibridi ed elettrici. Un passo ulteriore verso una Milano sempre più a emissioni zero, nel solco anche di una campagna virale che su Twitter viaggia con l’hashtag #addiodiesel. La scelta green di Atm è stata annunciata nel corso di un vertice con il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente di Atm Luca Bianchi e il direttore generale Arrigo Giana in cui è stato illustrato il piano “fossil free” dell’azienda e del comune: si comincia non acquistando più bus diesel, l’obiettivo finale è quello di arrivare ad avere, entro il 2030, una flotta Atm composta solo di bus elettrici.
A partire da domani, ATM non acquisterà più autobus alimentati a diesel. Ci sarà spazio solo per veicoli ibridi ed elettrici verso una Milano sempre più a emissioni zero #addiodiesel pic.twitter.com/Pvxl7RBRWK
— Beppe Sala (@BeppeSala) 20 dicembre 2017
Il sindaco Sala ha spiegato che quella delle emissioni del trasporto pubblico “insieme alle caldaie degli impianti di riscaldamento, è la tematica su cui vogliamo intervenire con più urgenza. Lavorare sul lungo termine” indicandosi dunque l’obiettivo del 2030 “è fondamentale per abbattere le emissioni e garantire aria più pulita, ma servono azioni a partire dall’immediato” come quella appena fatta. “Insieme ad Atm condividiamo una visione sulla città che richiede efficienza e sostenibilità. Per questo il piano che presentiamo è una scelta importante e di discontinuità”. Milano è l’unica città italiana ad essersi unita insieme alle grandi città del mondo nel network C40, che si occupa della lotta contro l’inquinamento con politiche comuni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Il primo autobus elettrico ha iniziato la corsa, sulla linea 84 San Donato M3-Largo Augusto. Entro fine anno saranno 25 i mezzi elettrici operativi.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.