La campagna Vote for animals, promossa da Lav e altre organizzazioni, mira a far assumere a candidati e partiti un impegno maggiore sul tema dei diritti animali.
Attenti al lupo, ma senza bufale
Finalmente una guida dedicata al lupo che stigmatizza la disinformazione sul grande predatore e il suo mondo. E insegna a smascherare bufale e fakes news.
Il lupo, questo sconosciuto. Benché il grande predatore sia da secoli il compagno dell’uomo e abbia siglato le civiltà con la sua presenza elusiva, leggende e dicerie sono all’ordine del giorno e lo stigmatizzano in modi spesso troppo fantasiosi, inattendibili e, purtroppo, falsi e crudeli. Per far luce sulle tante “bufale” che riguardano il lupo e il suo mondo, è arrivato un manuale decisamente istruttivo su come smascherare le notizie false e, spesso, tendenziose sul mondo dei lupi e sul loro comportamento.
Il lupo, un compagno elusivo
Lupus in bufala. Manuale pratico per un’informazione corretta accompagna i lettori alla scoperta di un animale che popola i territori europei da secoli e che è spesso vittima di disinformazione, calunnie, dicerie e veri e propri falsi sul suo operato.
Il nuovo progetto editoriale nasce dalla collaborazione tra Life WolfAlps Eu, progetto europeo nato nel 2019 con lo scopo principale di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, e Facta.news, portale di debunking che si occupa di bufale e notizie false.
La guida, disponibile sia in italiano che in inglese, si articola in sei differenti capitoli che spiegano chi è realmente il lupo che vive sulle Alpi, fornendo esempi di reali casi di disinformazione che hanno riguardato l’animale negli ultimi anni e indicando gli strumenti e i metodi più adatti per contribuire in prima persona alla condivisione di notizie verificate e corrette.
Tra i curatori del volume figurano anche gli specialisti di comunicazione del Muse – Museo della scienza di Trento – e delle aree protette di Alpi Marittime e Alpi Cozie, che hanno aiutato a evidenziare le notizie false e approssimative che circolano da anni sui lupi, minandone l’effettiva natura e l’importante ruolo nell’ambiente circostante.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diritti animali: qual è la posta in gioco e quali sono le proposte dei principali partiti italiani candidati alle elezioni europee di giugno.
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.
“Guarda qui, questa è la zampa di un cucciolo di rinoceronte, usata come portamatite: le persone non sanno che esiste un mercato del genere. Sì, magari vedono le foto sui social dei cacciatori in posa col proprio trofeo di caccia, ma non pensano che qualcuno sia in grado di fare questo”. Britta Jaschinki, fotografa-attivista di
“Basta animali nei circhi”. È l’appello che Lav ha lanciato al governo italiano e il titolo della campagna che tutti noi possiamo sostenere.
In Italia la presenza del lupo è ormai un’ottima novità per la salute del nostro ecosistema: ma è purtroppo ancora l’uomo il principali nemico della specie
E’ in arrivo quest’anno il bonus dedicato agli animali domestici. Per ottenerlo si deve però rispettare alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali
Il governo della Corea del Sud rispetta la promessa fatta alle organizzazioni animaliste: l’industria della carne di cane sarà illegale a partire dal 2027.
Il governo della Corea del Sud promette di vietare il consumo della carne di cane, ormai inviso alla maggioranza della popolazione.