Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.
Auchan. Addio ai sacchetti di plastica
Il bilancio ad un anno dall’iniziativa: 30 milioni di shoppers risparmiati; un totale di 1458 tonnellate di plastica pari al doppio della superficie della Toscana.
Auchan, in collaborazione con WWF Italia, ha celebrato questo primo
successo volto al raggiungimento della sostenibilità
ambientale, un anno dopo la messa al bando del sacchetto in
polietilene. Obiettivo che viene rilanciato con la presentazione di
una borsa milleusi, disegnata dallo stesso fondatore italiano del
WWF, Fulco Pratesi.
Grazie a questa iniziativa, da settembre 2010, in 52 ipermercati in
tutta Italia, sarà possibile acquistare una borsa
riutilizzabile il cui ricavato servirà al programma di
adozione di 13 oasi dell’associazione ambientalista.
“È un progetto importantissimo per ridurre la
quantità di plastica che utilizziamo quotidianamente –
afferma Fulco Pratesi – basta ricordare come nell’Atlantico e nel
Pacifico ci siano isole grandi come una Regione italiana composte
di plastica. Senza scordare la riduzione della CO2 per la
fabbricazione e lo smaltimento di quest’utlime”.
Risparmio energetico
Il programma della catena francese per la sostenibilità
ambientale non si ferma a questo. Entro il 2015 Auchan prevede che
tutti i nuovi punti vendita siano in classe energetica A e di
portare quelli esistenti alle classi B e C. Ciò è
possibile grazie alla riduzione dei consumi e dell’utilizzo di
materie prime per riscaldamento, illuminazione e
refrigerazione.
Ad esempio, in tutti i punti vendita, i banchi frigo sono stati
coperti e a fine giornata, isolati con teli coibentanti. Senza
dimenticare che oltre la metà dell’energia elettrica
acquistata dal gruppo proviene da fonti rinnovabili.
Niente imballaggi
In 33 ipermercati Auchan sono presenti i Self-Discount: aree
appositamente attrezzate per fare la spesa in modo ecologico. Tutti
i prodotti vengono venduti sfusi, coniugando risparmio di
imballaggi all’acquisto responsabile della quantità di
prodotti necessaria al consumatore. Dai cereali alla pasta. Dal
detersivo al caffè. Iniziativa che ha portato al risparmio
di 355 quintali di plastica, 505 quintali di carta e 6 di
alluminio.
Anche il mondo della grande distribuzione non resta a guardare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Le professioni tradizionali si evolvono, integrando competenze sostenibili. Il Fondo nuove competenze 2024 offre un supporto finanziario essenziale alle imprese italiane, promuovendo l’aggiornamento delle competenze digitali ed ecologiche per rimanere competitive.
GreenApes trasforma le azioni sostenibili in sostegno economico a progetti ambientali e sociali, con premi per il proprio impatto positivo
Dal 14 luglio la nostra nuova rubrica “LifeGate Stories” sarà disponibile anche su Mediaset Infinity.
Nonostante la direttiva Sup, i rifiuti di plastica sulle spiagge italiane sono ancora la maggioranza. Lo confermano i dati di Legambiente.
Scatta il 3 luglio 2024 una delle misure della direttiva europea sulla plastica monouso: i tappi devono restare attaccati per un lembo alle bottiglie.
Di fronte alla crisi di reperimento dei talenti, le aziende scoprono nella sostenibilità una chiave vincente per attrarre giovani professionisti. Ma l’impegno verso un percorso sostenibile deve essere autentico, per essere efficace.
Il progetto, in collaborazione con Bluenergy Group, spinge la squadra di calcio dell’Udinese verso l’azzeramento delle emissioni.