Una società filippina annuncia un progetto rinnovabile con gli Yindjibarndi. Un successo dopo anni di violazioni dei diritti dei nativi in Australia.
In Australia le rinnovabili crescono 10 volte più rapidamente che nel resto del mondo
I prossimi saranno due anni di record per l’Australia. Sono previste infatti nuove installazioni per circa 16 GW di nuova energia rinnovabile, tra solare ed eolico. Tra questi ci sono almeno 6 GW di progetti su larga scala, di cui 2,5 GW di nuovi parchi solari e 3,5 GW di impianti eolici. Una crescita esponenziale
I prossimi saranno due anni di record per l’Australia. Sono previste infatti nuove installazioni per circa 16 GW di nuova energia rinnovabile, tra solare ed eolico. Tra questi ci sono almeno 6 GW di progetti su larga scala, di cui 2,5 GW di nuovi parchi solari e 3,5 GW di impianti eolici. Una crescita esponenziale che vede l’Australia come il paese con il più alto tasso di crescita per quanto riguarda le rinnovabili.
A riportare i dati è un articolo pubblicato su The Conversation, dove si stima che l’Australia, se la tendenza registrata dovesse continuare, potrebbe raggiungere gli obiettivi posti dal governo Rudd nel 2009, che prevedeva appunto di toccare quota 41mila gigawattora di energia da fonte a basse emissioni di CO2, poi ridotti a 33mila dalla coalizione del 2015.
Solare ed eolico da record in Australia
Sta di fatto che le due fonti principali, solare ed eolico, sono praticamente raddoppiate in un solo anno, passando dai 2,2 GW del 2017 ai 5,1 del 2018. Un aumento che dal 2017 è cresciuto di ben 10 volte, complice la riduzione dei costi che permette il ritorno dell’investimento in un periodo che va dai due ai sette anni. In crescita anche le installazioni domestiche come i tetti solari, che stanno portando l’Australia sulla buona strada per raggiungere 1,9 GW entro la fine di quest’anno, anche questo un altro record.
Sono molti gli stati che hanno scommesso sulle rinnovabili. Il Territorio della capitale australiana (Act) ha stipulato contratti di fornitura di energia elettrica 100 per cento rinnovabile. Lo stato del Queensland e di Victoria hanno entrambi l’obiettivo di raggiungere la quota del 50 per cento di produzione da fonti rinnovabili, mentre l’Australia del Sud prevede di raggiungere il 100 per cento entro il 2025.
L’Australia continua ad essere tra i grandi emettitori
Se da una parte la crescita dell’energia rinnovabile va ad incidere sul taglio delle emissioni, ad oggi l’Australia è, insieme a Canada e Stati Uniti, tra i più grandi emettitori del pianeta. Il paese ha un’impronta media pro capite di 17 tonnellate, superiore a quella degli Stati Uniti (16,2 tonnellate) e dal Canada (15,6 tonnellate) (fonte: Ourworldindata.org). Finora l’unico obiettivo dichiarato è quello di una riduzione delle emissioni del 26-28 per cento entro il 2030. Ma manca un impegno che guardi ben al di là, al 2050, come richiesto durante l’ultimo summit sul clima di New York, dove si chiedeva ai paesi di raggiungere la neutralità in fatto di emissioni entro metà secolo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un quarto delle case in Australia è dotato di pannelli solari. In che modo uno dei più grandi produttori di carbone al mondo è riuscito in quest’impresa?
Approvata la costruzione di Aurora, una torre solare nell’Australia meridionale che a regime produrrà 500 gigawattora di elettricità. Le rinnovabili segnano l’ennesimo record.
L’Australia in un anno ha prodotto energia rinnovabile sufficiente ad alimentare 7,1 milioni di abitazioni, pari al 70 per cento di tutte le case del Paese. In tutto le rinnovabili producono il 17,1 per cento dell’energia australiana: meno di 10 anni fa il dato non superava il 7 per cento. È quanto emerge dal recente
Che il futuro dell’energia rinnovabile passi attraverso lo stoccaggio dell’energia è cosa nota. Lo rivelano le numerose centrali solari con accumulo installate in svariate parti nel mondo, oltre ai grossi investimenti da parte di Elon Musk sulla Gigafactory, la fabbrica del futuro. A conferma di ciò ecco un nuovo mega progetto, che verrà realizzato nell’Australia
Il futuro del nostro pianeta dipende dalle azioni che i paesi, grandi e piccoli, intraprendono per ridurre le emissioni. Ci sono stati virtuosi ma anche chi è rimasto indietro.
Un progetto unico al mondo, entrato in funzione dopo 10 anni di lavoro. Ecco come funziona.
La cittadina dell’est dell’Australia è stata scelta per diventare la prima “ZNet town”, ovvero la prima città a generare il fabbisogno locale di energia da fonti rinnovabili.
Parte oggi la corsa solare nel deserto australiano , l’Italia c’è . Alle 8:30 del mattino a Darwin, con pieno sole e previsioni che danno 34 gradi C di caldo, la World Solar Challenge, corsa riservata a veicoli a energia solare in Australia. I team partecipanti provengono da tutto il mondo, dall’Olanda a Taiwan. A