Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
L’auto connessa è realtà. Come funziona e perché migliora comfort e sicurezza
L’auto connessa domani rivoluzionerà la mobilità, grazie alla guida autonoma. Ma già oggi riduce stress, aumenta la sicurezza e ci permette di gestire molte funzioni da remoto. Vediamo quali su Ford Kuga.
A bordo di un’auto ci sono due tipi di connettività. Quella legata più all’esperienza di guida grazie alla disponibilità di avanzate tecnologie di assistenza alla guida, i cosiddetti Adas, progettate per offrire maggiore sicurezza al volante, le stesse tecnologie che in qualche modo anticipano la guida autonoma, come il cruise control, i sistemi anticollisione, o quelli che mantengono l’auto nella corretta carreggiata o, utilissimi, quelli che monitorano l’angolo cieco e avvisano dell’arrivo di altri veicoli. Poi, c’è un altro genere di connettività, più legato all’utilizzo quotidiano, ai servizi di bordo, o alla gestione della parte elettrificata, all’autonomia e alla ricarica dei modelli plug-in hybrid e mild hybrid. Vediamo qualche esempio sull’ibrida Ford Kuga.
Wi-fi in auto, sempre più diffuso
L’emergenza sanitaria Covid-19 e il lockdown hanno sottolineato in questi mesi quanto rimanere connessi possa fare la differenza. L’auto non fa eccezione e costruttori come Ford propongono i loro modelli più recenti, come la nuova generazione del suv Kuga, equipaggiati con un modem integrato che fornisce a chi viaggia un wi-fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di dieci dispositivi. Il sistema, che si chiama FordPass Connect, da una parte aiuta chi guida nella pianificazione dei viaggi, grazie agli aggiornamenti sul traffico disponibili sul sistema di navigazione e, dall’altra, offre ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio.
L’auto e le app, molti i servizi disponibili
Per rimanere a bordo di Kuga, la recente suv Ford, disponibile nelle versioni ibrida, ibrida plug-in e mild hybrid, il sistema Pass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso un’app dedicata, funzioni che semplificano l’uso dell’auto grazie all’accesso in remoto, attraverso l’uso dello smartphone, a numerose funzioni dell’auto. Vediamo le più interessanti.
- Door lock/unlock: consente l’accesso remoto alla vettura.
- Remote start: consente l’accensione dell’auto da remoto.
- Vehicle locator: aiuta a ritrovare l’auto, funzione utilissima negli affollati parcheggi dei centri commerciali
- Vehicle status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, di carica della batteria, dell’olio, pressione degli pneumatici e del sistema antifurto.
- Livello di carica: monitore lo stato della ricarica e dell’autonomia disponibile.
- Trova stazione di ricarica: aiuta a individuare e raggiungere una colonnina; nel caso di Kuga il sistema dà accesso alle oltre 125 mila stazioni della rete di ricarica FordPass in 21 paesi, con informazioni sul tipo di presa e di tecnologia disponibili e sulle condizioni di accesso.
- Orari di ricarica: l’app consente di preimpostare i tempi di ricarica, scegliendo le fasce orarie in base alla posizione e alle tariffe, impostando i livelli di ricarica.
- Registro viaggi: monitora l’utilizzo della batteria e il consumo di carburante, inclusa l’energia utilizzata, quella recuperata dalla frenata rigenerativa, nonché la distanza percorsa in modalità esclusivamente elettrica e la quantità di carburante e CO2 risparmiati.
Smartphone in auto, addio cavi di ricarica nell’auto connessa
Non è raro, specie viaggiando in famiglia, ritrovarsi con un groviglio di cavi, tutti connessi alle prese usb di bordo per ricaricare i propri device. Ford, su Kuga, ha risolto il problema grazie a un pad di ricarica wireless, capace di rilevare automaticamente i dispositivi compatibili e di avviarne la ricarica senza la necessità di un cavo. Come è noto, è vietato utilizzare lo smartphone mentre si guida. Così, ancora una volta la connettività in auto viene in soccorso mantenendo i dispositivi connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento di bordo via bluetooth. La gestione di tutte le funzioni è facilitata grazie a schermi touch-screen sempre più grandi – quello di Ford Kuga, per esempio, è un display a colori da 8 pollici con funzione pinch&swipe (la stessa di molti telefonini) e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Da qui è possibile controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, con gesti semplici e intuitivi, che minimizzando le distrazioni rendono la guida più sicura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.