Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Auto elettrica, chi la utilizza percorre più chilometri di chi viaggia a benzina
Una ricerca tedesca conferma che l’auto elettrica è sempre più apprezzata, anche rispetto all’autonomia. In questa direzione vanno pure i dati di vendita.
Chi utilizza un’auto elettrica è limitato negli spostamenti, a causa della scarsa autonomia e della dipendenza dalle infrastrutture di ricarica. Crolla una delle convinzioni più diffuse fra i detrattori delle vetture alimentate a batteria: uno studio tedesco, infatti, ha dimostrato che l’uso medio e il chilometraggio delle vetture è superiore quando il sistema di alimentazione è a batteria rispetto a quando è a benzina.
Auto ibride e a gasolio in testa per chilometraggio
Come dimostra la ricerca del portale assicurativo Check24, nel 2022 in Germania chi possiede un’auto elettrica ha percorso in media 12.215 chilometri: circa il 20 per cento in più rispetto a chi ha viaggiato su un veicolo alimentato a benzina, il cui chilometraggio annuo medio si è fermato a 10.088 chilometri. Ai primi posti restano le auto ibride e diesel che hanno coperto distanze superiori, pari rispettivamente a 12.627 chilometri e 12.626 chilometri.
Se il gasolio resta in testa alle preferenze degli automobilisti per la sua economicità e l’ampia diffusione, l’autonomia e quindi l’utilizzo delle auto elettriche sono in costante aumento. Anche a fronte di una riduzione generale dell’utilizzo di autovetture, legata allo smart working, al boom della micromobilità e all’aumento dei prezzi di benzina e gasolio.
Vendite, in Europa l’auto elettrica sorpassa il diesel
In questo quadro, l’apprezzamento sempre maggiore verso le auto elettriche è avvalorato anche dai dati del mercato. Secondo gli ultimi dati dell’Acea (l’associazione dei costruttori europei) relativi al mese di giugno, sono state oltre 158.000 le immatricolazioni delle auto “alla spina”, con un balzo del 66,2 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno: la quota di mercato è salita in 12 mesi dal 10,7 per cento al 15,1 per cento.
A livello di vendite, il mese di giugno del 2023 sarà ricordato per un sorpasso storico, quello delle auto elettriche su quelle diesel; al primo posto restano saldamente i veicoli a benzina (36,3 per cento della quota mercato), seguiti da quelli ibridi con il 24,3 per cento. L’Italia, però, resta indietro rispetto alla stragrande maggioranza dei paesi europei, anche se la quota mercato delle auto meno inquinanti continua lentamente a salire: attualmente ci attestiamo al 9,8 per cento, con le ibride al 5,4 per cento e le elettriche pure al 4,4 per cento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 2 dicembre, i lavoratori della Volkswagen hanno iniziato una protesta contro la chiusura di tre stabilimenti. Il settore dell’auto in Europa è in crisi.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.